2 visite guidate gratis per Ferragosto 2015 a Napoli

visite-guidate-gratis-per-ferragosto-2015-a-napoli.jpg

Due visite guidate gratuite, (si paga solo il biglietto d’ingresso), ci consentiranno di scoprire nel giorno di ferragosto, sabato 15 agosto 2015, due eccezionali luoghi dell’arte nel centro antico di Napoli:  il Pio Monte della Misericordia e il Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco. Entrambi si trovano su via dei Tribunali, il decumano maggiore del centro antico di Napoli che, insieme al decumano inferiore e al decumano superiore, erano le tre strade principali dell’antico impianto urbano greco. Una bella occasione per visitare la parte antica della città di Napoli nel giorno di Ferragosto.

Visita guidata al Pio Monte della Misericordia

pio monte della misericordia visite guidate gratis ferragosto 2015 a napoli

 

L’antica istituzione napoletana fu fondata nel 1602 da sette giovani nobili per adempiere al soccorso ed all’aiuto di persone indigenti: essi donarono parte dei loro beni per questo scopo. Dopo quattro secoli, il Pio Monte della Misericordia ancor oggi continua ad impegnarsi nelle opere di assistenza e di beneficenza per gli indigenti.Nel giorno di Ferragosto il Pio Monte della Misericordia di Napoli apre i suoi cancelli per una straordinaria visita guidata che farà conoscere i suoi capolavori quali la chiesa e la quadreria. Nella chiesa è conservato uno dei tre capolavori di Caravaggio esistenti a Napoli ‘Le sette opere di misericordia’  esposto sull’altare maggiore. Nella quadreria, al primo piano del palazzo della nobile istituzione, sono esposti altri capolavori di pittori napoletani o che operarono nel tempo nel regno quali Andrea Vaccaro,Jusepe de Ribera, Francesco De Mura, Luca Giordano, Battistello Caracciolo, Fabrizio Santafede e tanti altri grandi artisti . La visita guidata, che sarà gratuita (si paga solo l’ingresso) illustrerà la storia e le opere conservate nella grande istituzione del Pio Monte della Misericordia.

Visita guidata al Pio Monte della Misericordia : prezzi, orari e date

  • Quando: da venerdì 14 a domenica 16 agosto 2015 – ore 09,45 e 11,45
  • Dove: Pio Monte della Misericordia, Via dei Tribunali 253– Napoli
  • Prezzo biglietto: 5 euro (visita guidata gratuita)
  • Contatti e informazioni:   prenotazione obbligatoria: 081 44694473

Visita guidata al Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

santa maria del purgatorio ad arco

Altra importante istituzione museale di Napoli, che per il Ferragosto effettuerà con un’apertura straordinaria, è il Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.Disposto anch’esso sul decumano maggiore, (via Tribunali 39) il complesso ha nella Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco il suo elemento di gran pregio. Per entrare nella chiesa bisogna salire su una piccola balaustra, parallela alla strada, e vicino ai gradini sono disposti da entrambi i lati due cippi in metallo con teschio e ossa che richiamano subito l’attenzione del passante. Il complesso risale al 1616 e fu eretto, su incarico di alcune famiglie nobili napoletane, per farne un luogo di sepoltura. Del complesso, conosciuto a Napoli come chiesa delle Anime del Purgatorio, fanno parte la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, il sottostante Ipogeo, il Museo dell’Opera e l’Archivio Storico. La visita guidata (gratuita si paga l’ingresso) ci condurrà in un incredibile viaggio tra il sacro e il profano possibile solo in questa particolare città alla scoperta del culto del Purgatorio e delle anime pezzentelle.

Visita guidata a Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco : prezzi, orari e date

  • Quando: sabato 15 agosto – dalle ore 10,00 alle ore 14,00
  • Dove: Complesso museale di Santa Maria del Purgatorio ad Arco – via Tribunali 39, Napoli
  • Prezzo biglietto: 5 euro (visita guidata gratuita)
  • Contatti e informazioni: info e prenotazione (non necessaria): 081440438 – 3346077812

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend