Passeggiata serale per scoprire le Porte Visibili ed Invisibili di Napoli

le-porte-visibili-e-invisibili-di-napoli-23.jpg

Una interessante e nuova visita guidata serale ci viene proposta venerdì 10 luglio 2015.

Con il fresco della prima serata l’associazione Megaride ci propone delle vere “Serate dell’arte”, un ciclo di visite guidate serali in cui si potranno vivere le tante bellezze artistiche della nostra città semplicemente passeggiando per il nostro centro antico, alla scoperta dei suoi tesori visibili e di quelli scomparsi.

Il primo itinerario, che viene proposto venerdì 10 luglio, prevede un giro che va dalla chiesa del Gesù fino a piazza Dante alla scoperta delle porte visibili ed invisibili di Napoli. Si partirà dunque dalla chiesa del Gesù Nuovo, costruita per volere dei Gesuiti tra il 1584 e il 1601 sull’area del Palazzo dei Sanseverino del quale conserva la facciata di piperno con bugnato a punta di diamante. La chiesa è ricca di capolavori come una ricca decorazione pittorica realizzata dal XVI al XVIII secolo, e numerosi affreschi di Francesco Solimena, di Paolo De Matteis e di Belisario Corenzio.

le porte visibili e invisibili di napoli

Da piazza del Gesù, si proseguirà verso piazza Dante seguendo l’attuale via Domenico Capitelli e lungo il percorso scopriremo la storia della distrutta Porta Reale. La presenza della porta è testimoniata grazie agli studi che, compiuti nel XVII secolo, hanno portato alla luce i resti dell’antica Porta Cumana che sorgeva nell’odierna piazza San Domenico Maggiore.

La porta di ingresso in città fu poi spostata, con l’ampliamento delle mura, all’altezza della odierna Guglia dell’Immacolata o, più verosimilmente, tra l’attuale via Cisterna dell’Olio e il palazzo delle Congregazioni (attuale liceo Genovesi). La nuova porta mutò il nome in Porta Reale.

A Piazza Dante, invece, sorge Port’Alba, una delle quattro porte sopravvissute alle distruzioni Ottocentesche, che prende il nome del vicerè che nel 1625 volle la sua costruzione a ridosso di quello che all’epoca era chiamato Largo Mercatello. La porta fu aperta per agevolare il passaggio della popolazione.

Dopo la peste del 1656 Mattia Preti decorò la porta con alcuni affreschi poi perduti, mentre la collocazione della statua di San Gaetano, proveniente dalla demolita Porta dello Spirito Santo, è del 1781. Lungo il percorso saranno narrate inoltre le vicende di altre porte della città, oggi non più visibili, ma che ne hanno caratterizzato la storia.

Un itinerario da non perdere alla scoperta della grande storia della città di Napoli.

Le porte di Napoli : prezzi, orari e date

  • Quando:  venerdì 10 luglio 2015
  • Dove:  18:30 ingresso chiesa del Gesù Nuovo, piazza del Gesù, Napoli
  • Prezzo biglietto: Euro 7. Per i soci Megaride € 6
  • Contatti e informazioni:  Megaride 348 1149647

 [ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend