Appuntamenti al buio: l’arte da toccare a Palazzo Zevallos

Appuntamenti-al-buio-l’arte-da-toccare-a-Palazzo-Zevallos.jpg

Due importanti visite guidate gratuite per ipovedenti e non vedenti sono state organizzate nelle giornate di venerdì 3 e venerdì 17 luglio 2015 alle ore 17 a Palazzo Zevallos a Napoli.

Le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano sono il polo museale di Intesa Sanpaolo a Napoli, ed opitano, tra l’altro l’ultima opera di Caravaggio, il martirio di Sant’Orsola, opera dipinta nel 1610, a poche settimane dalla sua drammatica morte.

Le Gallerie al fine di rendere fruibili le collezioni del museo hanno realizzato un libro tattile. Ciò consentirà agli utenti ipo o non vedenti di muoversi in maniera autonoma all’interno degli spazi espositivi realizzando un progetto di enorme valenza sociale.

Il libro tattile, disponibile per i visitatori dal 19 giugno, è composto da una mappa degli spazi museali e dalle riproduzioni di alcune opere della collezione con la tecnica del fornetto Minolta, correlate da tavole didattiche Braille. Il volume è stato predisposto in collaborazione con il centro Sinapsi dell’Università di Napoli Federico II.

Il libro tattile sarà poi a disposizione, gratuitamente, su richiesta dei singoli visitatori con minoranza visiva o per visite guidate di gruppo, fino a un massimo di 10 persone, presso il bookshop delle Gallerie.

Le visite guidate di venerdì 3 e venerdì 17 luglio 2015 alle ore 17 avranno la durata di un’ora, e introdurranno il visitatore allo spazio museale anche con il supporto di una pianta in rilievo. Con l’ausilio di un mediatore culturale i partecipanti avranno modo di muoversi nel museo supportati da tavole a rilievo, consultabili tattilmente, che riproducono le opere selezionate da esplorare nel percorso.

 “Nelle tavole utilizzate, il rilievo del segno grafico non intende in alcun modo richiamare direttamente il volume degli oggetti rappresentati, ma serve unicamente a rendere accessibili al tatto i punti, le linee e le superfici di cui si compone il disegno, consentendo di rappresentare anche oggetti complessi e tridimensionali attraverso figure piane e a due sole dimensioni.”

E’ d’obbligo a questo punto ricordare anche l’attenzione del gruppo Intesa Sanpaolo nei confronti delle persone con deficit visivo parziale o totale anche nell’ambito dei servizi destinati alla collettività. I circa 7.000 sportelli automatici delle Banche del Gruppo sono infatti dotati di schermo con interfaccia ad alta visibilità studiato per gli ipovedenti. Si attiva prima di inserire la carta semplicemente premendo il tasto 5, riconoscibile da un segno in rilievo. I non vedenti vengono accompagnati passo passo nelle operazioni da svolgere da una guida sonora che si ascolta collegando un normale paio di cuffie alla presa (Jack) di cui è dotato l’85% degli sportelli automatici.

Visite guidate gratuite per ipovedenti e non vedenti: prezzi, orari e date

  • Quando: venerdì 3 e venerdì 17 luglio 2015 alle ore 17
  • Dove: Gallerie d’Italia  –  Palazzo Zevallos Stigliano via Toledo 185,  Napoli
  • Prezzo biglietto:  gratuite
  • Contatti, informazioni e prenotazioni: 800 454229

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend