Conversazioni all’ora del Te nella Certosa di San Martino

Conversazioni-allora-del-Te-nella-Certosa-di-San-Martino.jpg

Una serie di interessanti incontri si svolgeranno l’ultimo venerdì di ogni mese nella Certosa e Museo di San Martino di Napoli.

Un ciclo di appuntamenti che ci consentirà di conoscere i dettagli, l’ambiente e il contesto in cui gli artisti dell’epoca hanno realizzato i loro capolavori, coinvolgendo i visitatori del museo che così si “immergeranno” nell’atmosfera dell’epoca e nei minuziosi dettagli dell’opera. Gli incontri saranno “completati” da una tazza di te che sarà offerta ai visitatori nella Caffetteria del museo a conclusione del pomeriggio.

Interessante il prossimo appuntamento che è per venerdì 29 maggio 2015 alle ore 16.30, e sarà a cura di Luisa Martorelli. Il titolo dell’incontro è “Eleganze da principessa. Abbigliamento e acconciatura di Sarah Louise Strachan nel ritratto di Francesco Hayez”.

Un’analisi approfondita che consentirà ai visitatori di immergersi nell’atmosfera di un’epoca, nei minuziosi dettagli dell’opera, con l’attento racconto dell’ambiente e delle suggestioni vissute dagli artisti.

san-martino

Venerdì 29 maggio 2015 “Eleganze da principessa” sarà il secondo appuntamento a San Martino, e sarà dedicato al dipinto di Francesco Hayez, “La principessa di Sant’Antimo” un capolavoro di rara eleganza giunto al museo di San Martino nel 1912, con la donazione Ruffo.

La “Conversazione” ci farà scoprire non solo i dettagli della splendida opera ma anche il contesto di riferimento in cui fu creata. La nobildonna rappresentata è l’inglese Sarah Luisa Stracham, moglie del nobile Vincenzo Ruffo dal 1839: venne ritratta da Hayez a 22 anni nel nuovo palazzo dei Ruffo, il palazzo Bagnara in Piazza Dante ed il ritratto fu eseguito in due volte. La prima nel 1840 e l’ultima quattro anni dopo quando, nel frattempo, la principessa era oramai parte della corte di Maria Teresa d’Austria, seconda moglie di Ferdinando II. Un incontro che ci consentirà dunque di ripercorrere la storia ed il contesto che hanno ispirato l’artista nella realizzazione di questa splendida opera.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 26 giugno 2015 ore 16.30 e avrà come titolo: una marineria eccellente. L’ambientazione di un dipinto di Cercone e i dettagli dei modelli navali, a cura di Rita Pastorelli.

Conversazioni all’ora del Te: prezzi, orari e date

  • Quando: Venerdì 29 maggio 2015 ore 16,30
  • Dove: Museo Nazionale di San Martino, Largo San Martino,5 Napoli
  • Prezzo biglietto: ingresso al Museo 6 euro intero – 3 euro ridotto 
  • Contatti e informazioni:   081 229 4568 – 081 229 4510

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend