Rock!5: la mostra del Rock al Pan di Napoli

Rock5-la-mostra-del-Rock-al-Pan-di-Napoli.jpg

Come vi annunciammo a febbraio inizia il 6 giugno al PAN di Napoli la Mostra Rock!5 giunta quest’anno alla sua quinta edizione.

La grande mostra partenopea è oramai diventata un evento internazionale sulla musica e i suoi linguaggi e quest’anno dedica una intera sezione a Pino Daniele. L’evento sarà ospitato come al solito al PAN e sarà ad ingresso gratuito.

Dal 6 giugno fino al 19 luglio 2015 Rock!5 ci presenta tanti eventi e quest’anno 4 mostre che proporranno la storia della musica attraverso strumenti , manifesti e fotografie. Ci sarà anche una anteprima mondiale con una eccezionale sezione dedicata allo storico concerto dei Pink Floyd,e “Live at Pompeii” , che si svolse nel 1971 nella città vesuviana,

Rock! In questi suoi primi 4 anni ha raggiunto la bella cifra di oltre sessantamila visitatori  che hanno partecipato agli oltre 100 appuntamenti svolti negli anni. Grandi numeri per una mostra internazionale che, con la perfetta organizzazione di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, da cinque anni trasforma le sale del Palazzo delle Arti di Napoli in un punto di incontro, di dialogo, di confronto per migliaia di appassionati del Rock.

rock5 al pan

Ricordiamo che Rock! oltre ad ospitare tanti live, ha sempre dato ampio spazio ad una vasta serie di memorabilia, gadget, vinili, fotografie, manifesti d’epoca, mostrandoci anche tanti strumenti appartenuti agli “eroi” del Rock come le chitarre di Jimi Hendrix e di Johnny Winter, i ‘moog’ di Rick Wakeman, le batterie di Ian Paice e Carl Palmer, la tracolla per chitarra di Lou Reed, i plettri di Eric Clapton, ecc…

Ma vediamo le quattro mostre che quest’anno ROCK!5 ci presenterà:

  • PINO! – I mille colori del Lazzaro Felice – Un dovuto omaggio al grande Pino Daniele con una sezione a lui dedicata dove ci saranno in esposizione due sue chitarre, quali una Gibson Super 400 CES ed una “Luis Panormo”. Poi ci sarà anche un totem che contiene i suoi più grandi successi.
  • PINK FLOYDLive at Pompei: the exhibition (il set del regista Adrian Maben negli scatti inediti di Jacques Boumendil) una anteprima mondiale con una eccezionale sezione dedicata allo storico concerto dei Pink Floyd, “Live at Pompeii” , che si svolse nel 1971 nella città vesuviana,
  • ANIMATED ALBUM COVERS – Copertine Animate di Juan Betancourt – in anteprima europea i capolavori di Juan Betancourt , un grande artista da sempre impegnato nella realizzazione delle copertine dei dischi dei Pink Floyd, Metallica, Nirvana, Micheal Jackson, Pearl Jam, ed altri che avrà il premio Rock!Legend 2015
  • THE SOUND OF MUSIC – storia delle macchine parlanti e delle radio in cui si potranno ammirare attrezzature audio antiche e moderne.

SABATO 6 GIUGNO 2015, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra “PINO!”, le stazioni della metropolitana e delle funicolari di Napoli (circuito ANM, partner ufficiale di ROCK!5) diffonderanno – per l’intero arco della giornata – le canzoni di Pino Daniele!

Tra gli altri eventi già noti prevista per sabato 20 giugno 2015 la presentazione di “Palepolitana” il nuovo lavoro degli Osanna che è in prossima uscita.  Il doppio CD sarà presentato al PAN di Napoli nella mostra ROCK/5 il 20 giugno.

ROCK! quinta edizione: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 6 giugno al 19 luglio 2015
  • Dove:  PAN | Palazzo delle Arti Napoli – Via dei Mille, 60 | Napoli
  • orari: Lunedi – sabato –9,30 /19,30 (martedì chiuso) Domenica –9,30/14,30
  • Prezzo biglietto: ingresso gratuito
  • Contatti e informazioni:   Facebook

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend