Mergellina sprint: Napoli-Roma in 2 ore con un treno Low cost

Mergellina-sprint-napoli-roma-in-2-ore-con-un-treno-low-cost2.jpg

Aggiornamento del 3 luglio 2015

Il servizio, alla scadenza, è stato sospeso: peccato era una valida alternativa ai costosi treni alta velocità

E’ un pò la “riedizione” del vecchio rapido che dalla stazione di Napoli Mergellina portava a Roma nel favoloso tempo di “appena” due ore.

Poi è arrivata l’alta velocità che ci consente di arrivare nella Capitale solo in un’ora e 10, e con essa anche la “concorrenza” tra le FFSS e Italo. Ottimo servizio e ottimi treni ma l’unico problema sono i costi che sono alti,  variabili e che si mantengono tra i 30 e 40 euro. Certo, si possono trovare delle offerte che fanno scendere il prezzo del biglietto anche a 15 euro ma non sempre si riescono ad ottenere.

Ma da qualche giorno c’è una novità: è tornato il  “Mergellina sprint“, un servizio di collegamento veloce tra Napoli e Roma attivato in via sperimentale da Trenitalia. Al mometo sono due coppie treni che effettuano il collegamento tra Napoli Mergellina (e Campi Flegrei) con Roma Termini, e viceversa senza fermate intermedie.

Il servizio, che è stato attivato in via sperimentale fino al 30 giugno 2015, è disponibile dal lunedì al sabato con treni tipo “Minuetto” a trazione elettrica, con disponibilità di 145 posti a sedere e con un servizio dedicato per i diversamente abili (a Mergellina).

stazione mergellina

Conveniente è il prezzo che è unico e di 11.80 euro, da Mergellina e 11.20 da Campi Flegrei ma al momento i biglietti vanno acquistati solo presso le biglietterie delle stazioni di Mergellina e Campi Flegrei; successivamente saranno disponibili anche sul web e sugli altri canali tradizionali di vendita.

Il “Mergellina Sprint” è programmato fino al 30 giugno 2015, allo scopo di testare il gradimento da parte degli utenti: in base ai risultati si deciderà l’opportunità di confermare e nel caso potenziare questo nuovo servizio.

Il servizio è importante perché propone un’alternativa con prezzi accettabili che consente in due ore di arrivare a Roma dalla storica stazione di Mergellina, snodo importante della rete metropolitana e punto più vicino ala stazione degli aliscafi. Poche ancora le corse perché sperimentale ma se il servizio rimarrà dopo giugno sarà ampliato:

Orari del nuovo servizio

Da Mergellina a Roma Termini

  • Partenza da Napoli Mergellina ore  6.26 – arrivo a Roma Termini ore 8.40 – Ferma a Napoli Campi Flegrei (p. 6.31); non effettua servizio metropolitano.
  • Partenza da Napoli Mergellina ore  15.50 – arrivo a Roma Termini ore 17.59 – Ferma a Napoli Campi Flegrei (p. 15.56); non effettua servizio metropolitano.

Da Roma Termini a Mergellina

  • Partenza da Roma Termini ore  9.14 – arrivo a Napoli Mergellina ore 11.33 – Ferma a Napoli Campi Flegrei (p. 11.28); non effettua servizio metropolitano.
  • Partenza da Roma Termini ore  18.48 – arrivo a Napoli Mergellina ore 20.56 – Ferma a Napoli Campi Flegrei (p. 20.51); non effettua servizio metropolitano.

[ad name=”Napoli-end”]

Foto: Peter Broster

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend