Natura e Storia pompeiana agli Scavi di Pompei e al MANN

Natura-e-Storia-pompeiana-agli-Scavi-di-Pompei-e-al-MANN.jpg

Si svolgerà su due sedi la mostra “Pompei e l’Europa. Natura e Storia (1748 – 1943)”, prevista dal 26 maggio al 2 novembre 2015.

Sarà infatti suddivisa tra il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il sito degli scavi di Pompei e sarà una esposizione importante che vuole proporre “ la suggestione operata dal sito di Pompei sugli artisti, dall’inizio degli scavi nel 1748 al drammatico bombardamento del 1943”. L’evento è associato a EXPO 2015

Infatti, sin dalla loro “fortuita” scoperta nella prima metà del XVIII secolo, le città di Pompei ed Ercolano hanno attratto artisti, intellettuali, studiosi e curiosi provenienti da tutto il mondo. Man mano che si scavava venivano fuori dalla terra, sigillati dalla lava e dai lapilli, i templi, le domus, gli affreschi e i calchi delle vittime tutti perfettamente conservati, che restituivano la loro storia fatta di vite vissute in maniera normale troncata dall’implacabile eruzione. Questi resti delle città di un tempo hanno stimolato gli artisti all’imitazione ed alla rielaborazione di soggetti proposti come esercizio di stile e di ricerca del bello.

pompei british museum film

Tanti “soggetti pompeiani” si ritrovano nei dipinti di Joseph-Marie Vien o di Antonio Canova, o nelle ceramiche prodotte dalla Real Fabbrica della Porcellana di Napoli, o nei mobili tratti dai modelli antichi.

Questa particolare suggestione operata dal sito di Pompei sugli artisti ci viene proposta in due esposizioni, parte integranti della mostra:

  • La prima rassegna dal titolo “Natura e Storia (1748-1943)” sarà allestita a Napoli al Museo Archeologico Nazionale e permetterà di evidenziare l’influenza del sito sugli artisti europei dal Settecento al Novecento.
  • La seconda parte della mostra si terrà direttamente negli scavi di Pompei, dove saranno presentati i calchi delle vittime dell’eruzione recentemente restaurati dalla Soprintendenza.

Nel portico dell’Anfiteatro sarà anche esposta una scelta significativa del materiale fotografico conservato nella Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia in un’ulteriore sezione della mostra, intitolata “Fotografare e documentare Pompei“.

Pompei e l’Europa. Natura e Storia (1748 – 1943): prezzi, orari e date

  • Quando : dal 26 maggio 2015 al 02 novembre 2015
  • Dove:  Napoli, Museo Archeologico Nazionale e Scavi di Pompei
  • Prezzo biglietto: ingresso agli Scavi di Pompei e esposizione “Pompei e l’Europa” € 13
  • Contatti e informazioni:   081 4422149

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend