Ritorno al passato: il Filobus vintage del 1961 per strade dell’arte

filobus-vintage-per-le-strade-dellarte.png

L’Azienda Napoletana per la Mobilità (ANM) dal 10 maggio 2015 e nei successivi due fine settimana (16-17 e 23-24) ha riattivato nel centro di Napoli un filobus storico denominato 201Br  che opererà sulla tratta piazza Carlo III – via Broggia dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Un filobus vintage ma perfettamente restaurato, marca Alfa Romeo del 1961, con la guida a destra che collegherà nei weekend la zona di piazza Carlo III a quella del Museo alla scoperta della Napoli dell’arte.

Il simpatico mezzo in questo fine settimana è stato letteralmente preso d’assalto da turisti e cittadini ma anche da anziani napoletani che lo usavano negli anni 60-70.

filobus 1961

Il Filobus è completamente elettrico ed è andato “in pensione” nel 2000 ma in questi giorni è stato il “protagonista” di tante foto e riprese con macchine e cellulari da parte dei tanti curiosi che lo hanno visto per le strade di Napoli nei suoi splendidi colori originali verde smeraldo.

Il filobus è solo elettrico e non ha trazione autonoma: può trasportare una cinquantina di persone  ed è stato denominato 201Br (con tanto di tabella d’epoca) ed opererà per i prossimi due weekend sulla tratta piazza Carlo III – via Broggia dalle ore 9:00 alle ore 14:00. Il filobus effettuerà il seguente percorso: piazza Carlo III – via Foria – via Pessina – via Broggia – via Costantinopoli – via Foria – piazza Carlo III.

Info AMN – 800639525

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend