Eugenio Bennato in concerto gratuito all’Asilo Filangieri

Eugenio-Bennato-in-concerto-gratuito-all’Asilo-Filangieri.jpg

Grande serata all’ex Asilo Filangieri il 30 aprile 2015 alle ore 21. Eugenio Bennato in un concerto ad ingresso libero nel cuore della Napoli antica, nello storico palazzo dell’Asilo Filangieri adiacente via S. Gregorio Armeno.

Ma non solo il concerto di Bennato all’Asilo: in occasione dell’esibizione due laboratori già attivi all’Asilo che sono “Festibál napoli balla al centro, a sud” & Laboratorio di Taranta a l’asilo lavoreranno insieme dal pomeriggio… per fare danzare tutti sulle note della Taranta!. A partire dalle 17 all’Asilo si starà tutti assieme per una piccola dimostrazione partecipata di balli del Sud Italia: ballando già tutto il pomeriggio prima del concerto!.

Poi la sera alle 21 una grande serata con Eugenio Bennato, fondatore negli anni Settanta della Nuova Compagnia di Canto Popolare, il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell’Italia del Sud. Nel 1976 Eugenio Bennato fonda con Carlo D’Angiò anche MUSICANOVA e poi nel 1998 il movimento Taranta Power che propone nuove strade di creatività artistica per la musica popolare in Italia.  Nel 2011 la sua “Suite per orchestra e voci popolari” viene eseguita dall’orchestra e il coro del Teatro di San Carlo, direttori Julian Kovatchev e Salvatore Caputo.

Il concerto di Eugenio Bennato è solo una delle tante attività che si svolgono all’Asilo Filangieri, uno spazio autogestito per la creatività con una programmazione che si sottrae alle logiche commerciali. Al momento sono attivi tutti giovedì dalle 17 alle 21 gli Aperitivi nell’Orto, dei simpatici “pomeriggi campagnoli” per stare tutti assieme all’area aperta o alcuni cineforum molto interessanti come quello dedicato a Francesco Rosi finito da poco.

Il Concerto di Eugenio bennato di giovedì 30 aprile 2015 è ad ingresso libero perché all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono tutti ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

L’Ex Asilo Filangieri si trova a Napoli, in vico Giuseppe Maffei 4 (una traversa di via San Gregorio Armeno).

Info Evento

 [ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend