Maggio dei Monumenti 2015 a Napoli | Programma Completo

Maggio-dei-Monumenti-2015-a-Napoli-Programma-Completo.jpg

Presentato nella sala giunta di Palazzo San Giacomo a Napoli il programma del Maggio dei Monumenti, manifestazione oramai “storica” che si svolgerà a Napoli da venerdì 23 aprile al prossimo 2 giugno 2015.

Grandi numeri per questa ventunesima edizione. Oltre ai 600 percorsi proposti, ci sono anche 200 eventi e performance, 40 appuntamenti tra incontri, letture e convegni e 40 mostre d’arte.

Una manifestazione ormai collaudata che attrae, oltre ai napoletani, turisti da altre città italiane e straniere e coinvolge un pò tutti in città, anche le scuole come nelle prime edizioni volute da Mirella Barraco sua “ideatrice”.

Ed anche quest’anno la Fondazione Napoli Novantanove dal 1 maggio al 2 giugno organizzerà visite guidate e altre attività nei siti monumentali più significativi della città tramite gli alunni degli istituti scolastici che aderiscono al progetto “La scuola adotta un monumento”.

Anche quest’anno gli allievi del corso di graphic design dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli hanno curato la campagna promozionale dell’intera manifestazione che è stata chiamata  “O core ‘e Napule. Cori, cuori e colori”, uno slogan con il quale, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Daniele “abbiamo cercato di condensare la ricchezza di proposte culturali e variegate occasioni di incontro che la nosta citta’ offre ai napoletani e ai turisti nel suo mese piu’ bello”.

I percorsi settimanali 

Gli eventi sono disposti su 6 settimane perché si parte già da oggi (23/4) con il “Prologo dedicato a Leopardi. Di questa Prima settimana” del Maggio vi abbiamo già fornito il programma completo.

Per le altre 5 settimane ci saranno dei colori diversi che identificheranno i cinque percorsi proposti nel segno dei “mill culure” di Pino Daniele, cui è dedicato il Maggio dei Monumenti: rosso, nero e bianco, blu, giallo, verde. Ad ognuno sarà associata una settimana ricca di eventi.

  • 1 – 7 maggio 2015 – Settimana rossa – il colore del sangue e della passione
  • 8 -14 maggio 2015 – Settimana nera e bianca – come i tasti del pianoforte, la musica, i cori e gli strumenti.
  • 15 – 21 maggio 2015 – Settimana blu – il colore del cielo e del mare
  • 22 – 28 maggio 2015 – Settimana gialla – ispirato al colore del tufo dei palazzi e dell’oro dei tesori di Napoli
  • 29 – 2 giugno 2015 – Settimana verde– il colore dei parchi, dei giardini nascosti e dei chiostri.

Naturalmente gli eventi e le visite rispecchieranno il “tema” della singola settimana in cui si svolgeranno.

Gli altri eventi

Tra le tante iniziative, che vi abbiamo già anticipato, ci sono le tante mostre come quella al pan di Milo Manara o l’iniziativa del Un (lungo) mare di libri“, e tante altre che vi segnaleremo di volta in volta.

Particolarmente interessante il programma dei “I tanti colori di Napoli” una serie di visite guidate promosse dall’assessorato alla cultura e al turismo che sono gratuite.

Bello anche il programma di “Scale di Maggio” a cura del Coordinamento Scale di Napoli che promuoverà percorsi di visita tra i circa 200 percorsi pedonali naturali -135 scale vere e proprie, 69 gradonate per favorirne il recupero e la valorizzazione per la promozione dei paesaggi napoletani-

Dato finalmente il giusto spazio anche ad una serie di “Percorsi accessibili” “CosyforYou-C4Y”- (Comfortable and Easy: comodo e facile) a cura di Associazione Peepul & Cosyforyou onlus che prevedono delle visite guidate su percorsi accessibili in modo da poter favorire l’accesso ai siti realmente a tutti i cittadini.

Organizzati anche una serie di percorsi “oltre Napoli” in modo da coinvolgere le cittadine vicine nel Maggio dei Monumenti con percorsi particolari.

Il programma completo

Napoli da Vivere seguirà, come ogni anno,  il Maggio dei Monumenti 2015 segnalandovi le iniziative più belle e più interessanti come abbiamo gia fatto per la prima settimana di eventi dal 23 aprile al 30 aprile 2015 per il Prologo dedicato a Leopardi.

Programma completo

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend