Girando intorno al Vesuvio: escursioni, degustazioni e visite sul Vesuvio

4-visite-guidate-sul-Vesuvio-da-non-perdere-.jpg

Tante escursioni, visite alle aziende agricole, ai vigneti e alle masserie storiche ci permetteranno di scoprire il patrimonio agricolo e alimentare del Parco del Vesuvio. Gli eventi sono previsti fino a settembre (e probabilmente anche nei mesi successivi) .

Una bella manifestazione che viene organizzata anche quest’anno dal Movimento Cittadini per il Parco, e che ci consentirà di scoprire le magnifiche aree rurali del  Parco Nazionale del Vesuvio.

vesuvio satellite neve

Una iniziativa molto interessante dal nome Girando intorno al Vesuvio 2015, dedicata alla valorizzazione delle aree rurali del vesuviano che ci consentirà di conoscere al meglio il grande patrimonio del Parco Nazionale del Vesuvio proponendoci escursioni, degustazioni, visite alle aziende agricole, alle masserie storiche e alle botteghe dell’artigianato alimentare.

Conosceremo il Vesuvio oltre che per le fumarole e le colate laviche  anche per il magnifico e deciso sapore dei suoi frutti ed attraverso passeggiate tra i sentieri, la vegetazione, le  vedute panoramiche del magnifico vulcano.

Girando intorno al Vesuvio 2015 prevede un nutrito programma di eventi con escursionivisite guidatedegustazioni e passeggiate alla scoperta della campagna vesuviana, luogo di produzione di vini, legumi, pomodorini del pinnolo, albicocche, ciliegie, agrumi, pane e di tante gustose specialità. Domenica 12 Aprile 2015 si è già svolto un interessante giro tra San Sebastiano al Vesuvio e Massa di Somma. La programmazione successiva di seguito.

Programma di Girando intorno al Vesuvio 2015

domenica 19 aprile | Trecase – Torre del Greco – Cornetti, Verdoni e Cornettielli. Impariamo a conoscere le varietà di piselli più buone del mondo.-I piselli di Trecase sono riconducibili a 3 – 4 ecotipi locali, molto apprezzati dai consumatori. Il territorio di Trecase è particolarmente vocato per questa produzione. Coltivati in altri comuni del vesuviano, questi piselli non raggiungono le vette qualitative riscontrabili nel piccolo comune del Parco e nei territori limitrofi.  A partire dalle ore 9,30 in piazza San Gennaro nel centro storico di Trecase sarà attivo un servizio di minibus (è possibile parcheggiare l’auto nei pressi della piazza in un parcheggio pubblico gratuito); visita alle aziende agricole della zona. Al termine della visita possibilità di fermarsi a pranzo presso un ristorante tipico (necessaria la prenotazione) per gustare una fantastica pasta e piselli (e non solo).

domenica 10 maggio | Terzigno – Boscotrecase – La “pota di maggio”- visita ai vigneti del Lacryma Christi per assistere alla potatura verde.La potatura verde o sfrondatura è un’ operazione colturale di grande importanza dalla cui corretta esecuzione dipende gran parte della qualità delle uve da vinificare. E il momento ideale per una passeggiata in campagna a visitar vigneti.

domenica 21 giugno | Sant’Anastasia – Somma Vesuviana – Le ciliegie del Monte SommaIl monte Somma è uno scrigno di tesori agricoli, di antiche cultivar di frutta. Tra queste, le ciliegie, con diverse varietà sia da tavola che da confettura, di grande qualità organolettica. Il comparto è in grave crisi a causa degli alti costi di produzione e delle difficoltà della raccolta (spesso le piante superano gli 8 metri e sono necessarie scale altissime e operai specializzati per la raccolta).Visita alle aziende del Monte Somma e pranzo su prenotazione in una azienda agrituristica

domenica 28 giugno | Pollena Trocchia – Sant’Anastasia – Albicocca dayVisita alle aziende produttrici alla scoperta delle cento e più varietà di albicocca vesuviana. Evento pomeridiano a Pollena Trocchia con degustazioni, mostra mercato, gara di pasticceria

domenica 7 luglio | Ercolano – Massa di Somma – La raccolta del pomodorino del piennolo del Vesuvio dop-Visita alla aziende produttrici. Impariamo a fare il “Piennolo”.- A pranzo (su prenotazione in una azienda agrituristica) assaggeremo gli spaghetti con il pomodorino del piennolo del Vesuvio dop !

domenica 13 settembre | Ottaviano – San Giuseppe Vesuviano – Frutti di fine Estate. Noci, nocciole e sorbe.- Visita alle aziende agricole della zona dove assisteremo alla caratteristica raccolta delle noci e delle sorbe nonché alla essiccazione delle nocciole raccolte in agosto.- Pranzo su prenotazione in una azienda agrituristica.

A Ottobre sono, al momento, previsti un evento a  Somma Vesuviana su “Sua maestà il Baccalà. I cento modi per cucinare lo Stocco e il Baccalà.”. e un altro a  ottobre | Pollena Trocchia – Sant’Anastasia sulla vendemmia dell’uva catalanesca con visita ai vigneti e alle cantine.

Le date delle manifestazioni possono cambiare per varie ragioni organizzative e climatiche. I recapiti telefonici per le singole visite sono sul sito. Per ogni informazione rivolgersi ai numeri indicati.

Tutte le info https://www.facebook.com/pages/Girando-Intorno-Al-Vesuvio/582955478405874

 [ad name=”Napoli-end”]

 

scroll to top
Send this to a friend