“Il Segreto” dei writer Cyop & Kaf nei cinema di Napoli

CyopKaf-que-sera.jpg

“Il Segreto” è un docuFilm dei famosi writer napoletani Cyop & Kaf, premiato come miglior documentario alla 14a edizione di Terre di Cinema, Festival del nuovo cinema italiano di Tremblay-en-France, che ha avuto anche la Menzione Gianni Volpi al Bellaria Film Festival 2014 ed è stato tra i documentari finalisti del David di Donatello.

Da giovedì 19 marzo 2015 “il segreto” sarà finalmente nelle sale cinematografiche distribuito dalla Lab 80. Cyop & Kaf hanno fatto un lavoro splendido rinnovando quella tradizione di bravi registi napoletani portandoci tra i vicoli dei “loro” quartieri Spagnoli  con ‘Il segreto’ dei ragazzini napoletani: da ricordare che i “quartieri” sono pieni di tantissime loro opere di apprezzati writer. 

Vere e proprie piccole bande, che portano avanti la tradizionale raccolta degli alberi per il rito del cippo di Sant’Antonio del 17 gennaio. Tanti scugnizzi già smaliziati recuperano, in modo non sempre lecito, gli alberi dopo il Natale, li portano nei vicoli dei Quartieri Spagnoli e li tengono nascosti in un posto «segreto», andando contro ogni autorità e buon senso, fino al giorno del falò.

La realtà dei vicoli, tra sfide, rapporti di forza e piccole battaglie è splendidamente rappresentata da  Cyop & Kaf che hanno ripreso dal “vivo” il rito che i ragazzi si tramandano di generazione in generazione. Per chi li osserva da fuori potrebbe sembrare solo una sequenza di atti di teppismo e di schiamazzi fino a tarda ora, ma è una tradizione ed una storia dei Quartieri e di tutta la città splendidamente ripresa e riportata sullo schermo dalle riprese di Cyop & Kaf. “Il segreto” è accompagnato dal serrato ritmo delle musiche originali di Enzo Avitabile.

A Napoli il segreto lo abbiamo visto l’estate scorsa in una tre giorni  organizzata da  Cyop&Kaf nella loro città e nei luoghi a loro cari, quei Quartieri Spagnoli così ben rappresentati nel film. Rivederlo nei cinema sarà un piacere. Di seguito il trailer, con i sottotitoli per chi non lo comprende.

IL SEGRETO (trailer) un film di cyop&kaf

scroll to top
Send this to a friend