Al Teatro Mercadante assegnata la qualifica di Teatro nazionale

teatro-mercadante-stabile.jpg

Il teatro Mercadante – San Ferdinando di Napoli è riuscito ad ottenere, unico tra i teatri del Mezzogiorno, la qualifica di Teatro Nazionale.

Il MIBACT, il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, lo ha scelto assieme ad altri sei Teatri in Italia dandogli la qualifica per il prossimo triennio. Il Mercadante era in associazione con il San Ferdinando e proposto come Teatro Stabile della Città di Napoli.

teatro mercadante diviene teatro nazionale

Importante il riconoscimento anche dal punto di vista finanziario: arriveranno infatti 1 milione e 200mila euro per tre anni che saranno utili per la programmazione, il rilancio e la gestione del nuovo Teatro Stabile napoletano. In Italia per il triennio 2015-2017 i Teatri Nazionali saranno solo 7: l’Associazione Teatro di Roma; l’Associazione Teatro Stabile della Città di Napoli; la Fondazione Emilia Romagna Teatro; la Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa; la Fondazione Teatro Stabile di Torino; il Teatro della Toscana; il Teatro Stabile del Veneto – Carlo Goldoni.

Una commissione ministeriale, consultiva per la prosa,  presieduta da Luciano Argano e composta da Oliviero Ponte di Pino, Roberta Ferraresi, Ilaria Fabbri e Massimo Cecconi ha dato questo riconoscimento anche al Mercadante che c’è l’ha fatta per poco. Infatti ha avuto un punteggio di 10 punti rispetto al Piccolo di Milano che ha avuto il massimo di 30 punti.

Ritenuti invece teatri di interesse culturale: l’Associazione Teatro Biondo Stabile di Palermo, l’Ente Teatro di Sicilia – Stabile della Città di Catania e il Teatro Stabile di Genova, ma nelle prossime sedute la commissione proseguirà l’esame delle ulteriori istanze relative al riconoscimento di teatri di interesse culturale.

Di seguito la programmazione della stagione 2014/2015 del Teatro stabile di Napoli che comprende gli spettacoli del Teatro Mercadante, del Ridotto del Mercadante e del Teatro San Ferdinando.

Prossimi spettacoli del Teatro Stabile di Napoli 

 

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend