Mostra sui costumi e scenografie degli anni 80 all’Accademia

Mostra-sui-costumi-e-scenografie-degli-anni-80-all’Accademia-.jpg

Dal 20 febbraio al 18 aprile 2015 all’Accademia di Belle Arti a Napoli ci sarà una mostra, ad ingresso gratuito, dal titolo “On stage: scenografi e costumisti a Napoli. 1980-1990”. Una bella esposizione che, per la prima volta, premia e fa conoscere chi lavora dietro le quinte impegnandosi duramente e contribuendo in maniera decisiva alla riuscita di spettacoli teatrali e cinematografici.

La mostra consente di ricostruire il mondo artistico napoletano tra gli anni ’80 e ‘90 in un percorso già proposto in città con due altre esposizioni e precisamente “Rewind – Arte a Napoli 1980 – 1990, presso il Castel Sant’Elmo, e “Blow up – Fotografia a Napoli 1980 – 1990” al Museo di Villa Pignatelli.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Nella bellissima Accademia di belle Arti di Napoli saranno visibili, fino ad Aprile 2015, le opere di circa 40 artisti, tra scenografi e costumisti, quasi tutti ex allievi o docenti o ex docenti della prestigiosa Istituzione napoletana. In mostra opere degli scenografi Franco Autiero, Antonio Angiuoni, Tata Barbalato, Adriana Carli, Salvatore Farina, Lino Fiorito, Giuliano Lo Priore, Renato Lori, Rosario Squillace e Tony Stefanucci. Mentre tra i costumisti saranno in esposizione quelle di Zaira De Vincentiis (vincitrice del “Premio le Maschere del Teatro Italiano 2014” per i costumi di “Antonio e Cleopatra”, spettacolo diretto da Luca De Fusco), Annalisa Giacci, Annamaria Morelli, Odette Nicoletti e Giusi Giustino tra cui molti costumi dipinti a mano.

Completano l’esposizione una importante raccolta di materiale anche inedito con documenti fotografici e bozzetti, altro interessante materiali recuperato dagli archivi della Rai di Napoli ed una breve rassegna cinematografica e di video clip. La mostra è a cura di Renato Lori, per la sezione scenografia, e di Federica De Rosa per la sezione costumi e contribuisce alla ricostruzione di quel complesso periodo artistico cittadino. Rimarrà aperta nei giorni feriali fino al 18 aprile dalle ore 10.00 alle 14.00 mentre sarà chiusa nelle festività pasquali dal 2 al 6 aprile.

On stage: prezzi, orari e date

  • Quando:  20 febbraio -18 aprile 2015
  • Dove: Accademia di Belle Arti, Via S. Maria di Costantinopoli, 107 Napoli
  • Prezzo biglietto: ingresso gratuito
  • Contatti e informazioni:  081 441887

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend