Il David dell’Accademia prende vita attraverso il Video Mapping

Video-Mapping-sul-David-di-Michelangelo.jpg

Cari amici di Napoli Da Vivere, oggi per voi un’interessante notizia artistico culturale; si tratta di una vera e propria performance artistica, innovativa ed originale che si svolgerà presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, in via Santa Maria Di Costantinopoli, Venerdi 27 Febbraio 2015, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

“VIDEO MAPPING ON MICHELANGELO’S DAVID” è questo il nome della performance ad opera di una giovane studentessa Valentina Calabrese. La sua idea nasce da una brillante tesi universitaria e ha prodotto dunque una performace artistica in piena regola.  L’istallazione, intitolata “Art remixed on Michelangelo’s David”  tratta dell’evoluzione di una ricerca iniziata nell’ambito del corso di “Applicazioni digitali per le arti visive” del prof. Donato Maniello, relatore appunto della tesi in questione.

IMG_8694

ll David di Michelangelo, situato all’interno dell’ingresso di via Bellini, “prenderà vita” grazie ad una vera e propria performance di video mapping realizzata appunto dalla studentessa. Questa particolare forma di realtà aumentata, il video mapping,appunto, è, in ultima sintesi presentato come strumento di valorizzazione di un bene culturale. Caratteristica fondamentale del progetto è stata la creazione di una progettualità multimediale che vuole fondere  pittura e il video mapping.

L’opera michelangiolesca viene rivisitata attraverso le tecniche pittoriche che hanno caratterizzato le principali avanguardie artistiche del Novecento. Il progetto artistico è stato finalizzato inoltre alla creazione di una grafica coordinata e di un sito web creato per l’occasione in cui si metterà a disposizione la Tesi e le sue fasidi creazione.  Il video della performance sarà disponibile online a partire dal 9 marzo sul sito.

Insomma cari amici, si tratta di un’occasione davvero particolare per fruire in modo del tutto nuovo l’arte e scoprirla in tutti i suoi innumerevoli e variegati aspetti. Antichità e modernità si mescolano insieme, creando qualcosa di nuova ed iripetibile. Un’esperienza sensoriale oltre che artistica dunque.

Video Mapping sul David di Michelangelo, informazioni utili:

  • Quando: Venerdi 27 Febbraio 2015, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
  • Dove: ‘Accademia di Belle Arti di Napoli, in via Santa Maria di Costantinopoli, Napoli.
  • Evento su fb: Pagina Facebook

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend