Fiera di Pasqua ai Decumani dal 7 marzo al 12 aprile

Fiera-di-Pasqua-ai-Decumani-dal-7-marzo-al-12-aprile.jpg

Cari amici di Napoli Da Vivere, la Fiera di Pasqua ai Decumani giunge quest’anno alla sua quarta edizione e, come sempre, promette di essere suggestiva ed emozionante. L’ iniziativa, che si svolgerà nel periodo compreso tra il 7 marzo e il 12 aprile 2015, ha come scopo quello di supportare le attività commerciali e turistiche del centro antico di Napoli e della nostra intera città.

L’ evento interesserà non solo i Decumani ma anche le piazze più suggestive del centro antico come piazza del Gesù Nuovo, piazza San Domenico Maggiore, piazza San Gaetano, Largo Corpo di Napoli; Piazza dei Girolamini.

Nello specifico, l’intervento sarà articolato in diverse fasi:

Botteghe aperte a San Gregorio Armeno

san gregorio armeno napoli
A partire dalle ore 10 fino alle ore 20, gli artigiani più famosi del mondo insegneranno le antiche tecniche di realizzazione tradizionale di oggetti e decori tipici del periodo pasquale; opere in stile presepiale settecentesco dedicate alla Passione ed alla Resurrezione e ancora botteghe con fiori finti che esporranno addobbi tipici del periodo pasquale.

I percorsi del gusto

casatiello napoli
A partire dalle ore 10 fino alle ore 23, tra le strade dei Decumani di Napoli si assisterà a degustazioni, alla ricerca degli antichi sapori della cucina tradizionale pasquale che si svolgeranno in tutte le più rinomate trattorie, pizzerie e pasticcerie locali.

I canti della tradizione popolare

pasqua ai decumani tamburello

Ogni fine settimana, a partire dal 7 Marzo fino al 12 Aprile, a P.zza S. Domenico Maggiore e presso i Decumani ci saranno le esibizioni di diversi  gruppi musicali tradizionali che delizieranno i passanti con musiche e canzoni appartenenti al ricco patrimonio musicale partenopeo.

La fiera di Pasqua ai Decumani sembra l’occasione perfetta per fare un salto nel passato, nella nostra tradizione, ricca e variegata, preziosa inestimabile che purtroppo spesso non sappiamo apprezzare. Scoprire o meglio dunque riscoprire il patrimonio culturale della nostra amata Napoli sarà emozionante ed appassionante.

Noi di napoli da Vivere ci saremo e voi?

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend