Il 19 marzo un concerto per i 60 anni di Pino Daniele

concerto-per-il-compleannod-i-pino-daniele-2015.jpg

E’ di ieri, 20 gennaio, la notizia che ci sarebbe la volontà di organizzare un concerto a Napoli in memoria di Pino Daniele nel giorno in cui avrebbe compiuto i 60 anni e cioè il 19 marzo 2015. L’idea nasce dalla famiglia di Pino, in particolare dalla seconda moglie Fabiola e dal fratello Nello Daniele che negli ultimi anni partecipava ai concertoni di Nero a Metà di dicembre a Napoli suonando anche lui sul palco.

Sarà probabilmente coinvolto anche il Comune e quei musicisti con cui Pino Daniele è cresciuto, musicalmente parlando, gli amici di sempre con cui Daniele organizzava il concerto del supergruppo di fine anno. Si parla di Gragnagniello, De Piscopo, Esposito, Senese, Zurzolo, Avitabile, Raiz e o Zulù, per una grande serata tributo nel giorno in cui Pino Daniele avrebbe festeggiato l’onomastico e il suo sessantesimo compleanno. Per il luogo sarebbe bello, come se ne parla, di effettuare il concerto in piazza del Gesù nella zona dove Pino Daniele era nato.

Sembra invece confermato il concertone che dovrebbe tenersi il 19 settembre in piazza Plebiscito e che sarebbe anche trasmesso, in una eccezionale diretta, su Raiuno mentre continua il pellegrinaggio al Maschio Angioino per “salutare” le ceneri di Pino Daniele. E continuano anche le proposte di brani e iniziative per ricordarlo. Vi abbiamo già parlato del brano di Clementino che negli ultimi tempi era molto vicino a Pino Daniele tanto da essere ospite nel concerto del 16 dicembre 2014: ma ci sono anche tante altre proposte. A Napoli il Comune pensa ad una strada o piazza a lui intitolata mentre a Brusciano il Comune si è già mosso e gli ha già intitolato un parco.  E c’è anche attesa per un probabile album di inediti in “napoletano” su cui Daniele stava lavorando. Da segnalare infine il bel libro di Federico Vacalebre dedicato a Pino Daniele che il quotidiano “Il Mattino” ha già dato in omaggio ai suoi lettori e che ristamperà di nuovo venerdì 23 gennaio.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend