Il Presepe vivente del ‘700 napoletano nel borgo della Vaccheria

presepe-vivente-del-700-a-vaccheria-caserta-e1483532931531.jpg

E’ un grande Presepe Vivente quello che si sviluppa su un percorso di circa due chilometri attraverso le vie del borgo della Vaccheria e nel bosco adiacente.

Vaccheria è un antico borgo vicino Caserta, in particolare a San Leucio dove, una volta giunti, si prosegue per Vaccheria, fermandosi a Piazza Madonna delle Grazie. Il presepe coinvolge tutto l’antico Borgo: ai lati del presepe vengono ricreate scene, ambienti e visioni bibliche, alcune delle quali non autentiche  ma opportunamente studiate e acquisite dalla tradizione napoletana.

borgo di vaccheria presepe vivente del 700

E’ realmente uno dei più grandi presepi viventi che si svolgono in Campania ed è un presepe napoletano tradizionale del 700 riproposto in una visione tecnicamente più vicina agli usi e costumi settecenteschi del luogo, coinvolgendo ogni visitatore in un’avventura scenografica senza precedenti. Si è svolto dal 26 dicembre con varie date dalle ore 17,00 alle ore 20,00 e solo per Martedì 6 Gennaio 2015, il giorno dell’epifania, si svolgerà anche dalle ore 11 alle ore 13, consentendovi di rimanere in zona anche per il pranzo. (ma la sera, con il buio  è molto più scenografico). Il presepe si svolge da anni  dopo Natale seguendo una attenta regia che ricostruisce ogni singola scena, a partire dai bozzetti originali attraverso i quali vengono riprodotti i costumi interamente realizzati a mano con autentici tessuti di San Leucio. Per visitare il presepio, che è organizzato dalla Pro Loco di Vaccheria, si pagano 4 euro ma i bambini fino a 6 anni entrano gratuitamente. Nella Piazza Madonna delle Grazie sono presenti stands di prodotti tipici locali.

Il presepe vivente è una grande manifestazione giunta alla sua XVI edizione che si svolge dal 26 dicembre all’Epifania. In questi giorni, nonostante il maltempo già nei primi due giorni è stato già visitato da oltre 5000 visitatori, con la presenza di numerosissimi gruppi provenienti da tutta Italia. Il presepe coinvolge tutti i Soci della Pro Loco L’Antico Borgo di Vaccheria e moltissimi abitanti del luogo i quali agiscono a titolo di volontariato, senza percepire nulla, contenti di vedere vivo e animato il borgo in cui vivono. Il costo (basso) del biglietto di 4 euro con biglietto rilasciato in ottemperanza alle norme della SIAE, serve esclusivamente a finanziare la realizzazione dell’evento (allestimento luci, stampa locandine e manifesti, scenografie,…).

Presepe vivente a Vaccheria : prezzi, orari e date

  • Quando:  04 -06 Gennaio 2015  dalle ore 17 alle ore 20 (il 6 anche 11/13)
  • Dove: Borgo di Vaccheria, dopo San Leucio (Caserta)
  • Prezzo biglietto: €  4,00 ingresso gratuito per bambini fino a sei anni  
  • Contatti e informazioni: Pro Loco L’Antico Borgo di Vaccheria 327-7908668  338-8283690

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend