La cantata dei Pastori di Carlo Faiello dal 19 al 27 dicembre

cantata-dei-pastori-2014-napoli.jpg

Dal 19 al 27 dicembre 2014 nel centro antico di Napoli alla Domus Ars nella Chiesa di S. Francesco delle Monache di via Santa Chiara si svolgerà l’evento di Natale più bello e più atteso, il vero spettacolo della tradizione napoletana: la Cantata dei Pastori, il Concerto di Natale. diretto da Carlo Faiello con musiche di Roberto De Simone e dello stesso Faiello.

chiesa di san francesco delle monachelle

La Cantata dei Pastori è di Andrea Perruci e fu pubblicata nel 1698. Per oltre tre secoli rappresentò l’opera sacra che si contrapponeva agli spettacoli “blasfemi!” che si svolgevano durante il Natale. Grande opera, a metà tra la rappresentazione sacra e la grande commedia dell’Arte, verrà presentata alla Domus Ars in una versione in forma di Concerto dove si mescolano la tradizione e l’innovazione, presentando le composizioni più interessanti e rappresentative relative al periodo natalizio. Nell’opera ci sono infatti sia le pastorali di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori che le più famose melodie di Roberto De Simone fino ai brani della tradizione di Carlo Faiello.

Nella storia ci sono elementi tipici della tradizione napoletana come le due figure popolari napoletane di Razzullo, scrivano napoletano assoldato per il censimento, e di Sarchiapone, maschera ispirata quasi direttamente dalla tradizione popolare dei Pulcinella che accompagnano Giuseppe e Maria per le campagne di Betlemme alla ricerca di un riparo. Il perfido Belfegor li ostacola nel loro cammino ma la spada divina dell’Arcangelo Gabriele li protegge. Ricchissimo e di alto profilo il cast dell’evento che sarà composto da Giovanni Mauriello, che ha fondato nel 1967 la Nuova Compagnia di Canto Popolare insieme ad Eugenio Bennato e a Carlo D’Angiò, da Elisabetta D’acunzo, Sara Grieco e Matteo Mauriello con la partecipazione di  Mimmo Maglionico. Ci sarà anche l’ Orchestra da Camera Domus Ars con Michele Bonè Plettri e Chitarra Battente  Andrea Bonetti Fisarmonica, Michele Di Paola Chitarra, Gianluca Mercurio Percussioni, Carmine Sanarico Contrabbasso.

La cantata dei Pastori di Carlo Faiello: prezzi, orari e date

  • Quando:  Dal 19 al 27 dicembre 2014
  • Dove: Domus Ars Chiesa S. Francesco delle Monache, via Santa Chiara 10/c, Napoli
  • Prezzi Biglietti: 15 euro
  • Contatti e informazioni: 081 3425603 – 338 8615640 Evento Facebook

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend