Mostra di Arte Presepiale dell’Associazione Presepistica Napoletana

Mostra-di-Arte-Presepiale-dell’Associazione-Presepistica-Napoletana.jpg

E’ alla sua 13° edizione, e sta diventando un classico natalizio molto atteso, la tradizionale Mostra di Arte Presepiale che si svolge da anni a cura dell’Associazione Presepistica Napoletana.

Quest’anno si terrà dal 29 novembre 2014 all’11 gennaio 2015 presso la Chiesa della croce di Lucca in Piazza Miraglia, all’inizio di via dei Tribunali e sarà ad ingresso libero tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.

icone-associazione-presepistica-napoletana

La tradizionale esposizione sarà inaugurata il 29 Novembre 2014 alle ore 9:30, alla presenza del Cardinale Crescenzo Sepe, all’alta rappresentanza della II Università di Napoli, della soprintendenza ai beni culturali di Napoli, del Comune di Napoli, delle Municipalità e con una breve esibizione del coro della II Università. La mostra è tra le più belle tra quelle che si svolgono in città e viene rinnovata di anno in anno, dall’Associazione Presepistica Napoletana, al fine di promuovere la tradizione culturale del presepe ed in particolare quello napoletano del 700’,

Un’esposizione di alto livello, con ben 70 opere tra presepi e pastori realizzati tutti manualmente ed in pezzi unici, finemente esposti in vetrine nella Chiesa di Lucca in piazza Miraglia, che viene aperta al pubblico per l’occasione. L’Associazione gratuitamente garantisce sempre anche un’assistenza multilingua ai numerosi stranieri che ogni anno frequentano la mostra. L’Associazione Presepistica Napoletana, è stata fondata a Napoli nel 2002 e conta circa 400 iscritti tra maestri espositori e cultori del genere presepistico. Bellissimo il loro Presepe Istituzionale, presentato alla XI Mostra del Natale 2012. I Pastori sono stati realizzati dai Maestri: Antonio Esposito e Maurizio Sammartino, gli animali in terracotta, dal Maestro Francesco Centomani.Il modellato in cera precolorata dal Maestro Raffaele Troncone. Vi diamo il link alle foto di questo magnifico presepe per farvi comprendere che siamo realmente in presenza di Maestri dell’arte presepiale del settecento napoletano.

Info Associazione Presepistica Napoletana

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend