Cuccuma Week: la settimana del Caffè dal 24 al 30 novembre

Cuccuma-Week-la-settimana-del-caffè-dal-24-al-30-novembre.jpg

Si svolgerà a Napoli dal 24 al 30 novembre la prima Cuccuma Week, una settimana di eventi per festeggiare il più antico modo di fare il caffè, quello con la Cuccuma.

Quest’ultima è la caffettiera, o il bricco di rame, con il quale si faceva il caffè in tutto il mondo nel 1800 e che fu poi sostituita verso gli anni 50 dalla moka espresso che oggi tutti usiamo.

In questa settimana la Cuccuma sarà “celebrata” nel Gran Caffe’ La Caffettiera di Piazza dei Martiri, sede dell’Ambasciata del Caffè Kimbo a Napoli, dove si può anche assaggiare il tradizionale caffè fatto in maniera antica. In questa settimana sono previsti tanti eventi alla Caffetteria per la Cuccuma Week.

cumma caffè settimana del caffe

 

Tra i principali segnaliamo:

  • Lunedì 24 Novembre: Inaugurazione alle ore 18:00 della Mostra di stampe pubblicitarie storiche sul tema del caffè accompagnata da degustazione di dolci al caffè ed esposizione di souvenir Gran Caffè la Caffettiera, con Cuccuma Napoletana, cornicello e tazze di porcellana.
  • Martedì 25 Novembre: Akinari ”Pasquale” Makishima, il Pizzaiolo campione del mondo in arrivo dal Giappone per l’acquisto di 1500 Cuccume, la consegna ufficiale alle ore 18:00 al Gran Caffè La Caffettiera – Ambasciata del Caffè Kimbo. “Pasquale” ha conquistato il titolo di “miglior pizzaiolo al mondo”.
  • Mercoledì 26 Novembre: Alle ore 18:00, Degustazione di dolci al caffè con parte didattica: come si usa la Cuccuma? La differenza con Moka e Cialde? Parola all’esperto! Dall’aroma al sapore.
  • Giovedì 27 Novembre: Caffè letterario, con lettura e commento di brani scelti tra opere rinomate che richiamano il caffè, alle ore 18:00 a piazza dei Martiri. A cura della giornalista Santa Di Salvo di Il Mattino.
  • Venerdì 28 Novembre: Caffè Teatrale, alle ore 18:00 Spettacolo privato di rinomato artista teatrale napoletano. Lo spettacolo si terrà negli spazi del Gran Caffè La Caffettiera alle ore 18:00. Si potrà partecipare solo su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti a sedere. Lo spettacolo sarà accompagnato da degustazione di cocktail al caffè e dolci a tema.
  • Sabato 29 Novembre: Alle ore 18:00 aperitivo con ostriche e champagne a soli € 10,00. E per chi decide di restare a cena, potrà degustare il menù a base di caffè, dall’antipasto al dolce, a cura del Gran Caffè La Caffettiera.
  • Domenica 30 Novembre: Cuccuma Show ore 11:00 Porta la tua Cuccuma in mostra, una giuria di giornalisti la valuterà Le Cuccume meglio mantenute saranno premiate con il Souvenir Gran Caffè La Caffettiera

La manifestazione nasce per condividere storia e passione per il caffè napoletano celebrata anche dal grande Eduardo de Filippo nella sua bellissima commedia “Questi fantasmi” dove c’è la famosa scena dedicata al caffè napoletano che vi proponiamo di seguito.

Bonus : Eduardo de Filippo in “Questi fantasmi” parla del caffè napoletano

Aggiornamenti degli eventi sulla pagina facebook dell’evento

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend