Satyricon a Napoli ‘44: De Simone gratis al San Carlo

Satyricon-a-Napoli-‘44-de-simone-san-carlo.jpg

Lunedì 17 Novembre 2014 si terrà uno spettacolo gratuito di Roberto De Simone al San Carlo. Satyricon a Napoli ‘44” ci riporta nella Napoli del dopoguerra, una città ferita, racconta De Simone, c’è solo polvere. Di polvere sono oramai le case bombardate, di polvere è il cibo liofilizzato “che riempie i piatti, e i sogni“ e c’è anche la famosa «polvere di stelle», cantata per le strade come un motivetto hollywoodiano. Ma la città sotto la polvere è viva e, a raccontarla, sarà un ragazzino che è lo stesso Roberto De Simone.

Organizzato dal Forum delle Culture “Satyricon a Napoli ‘44” è un grande spettacolo di letture intermezzate da canzoni d’epoca basato sul libro omonimo di Roberto De Simone. E’ la cronaca di un anno particolare con tanta vita vissuta tra bombardamenti, amicizia, bordelli, contrabbando, americani ma anche fede, voti e miracoli: e naturalmente musica, quella che il piccolo protagonista suona al pianoforte. De Simone ci propone le sue memoria di una città grottesca e sublime, “che anche nel periodo della più calamitosa miseria mantiene salda la consapevolezza di sé”.

Nello spettacolo ci saranno Isa Danieli, Vincenzo De Gregorio, Roberto De Simone, Antonio Lubrano, Eros Pagni che leggeranno brani dal libro di De Simone. Raffaello Converso sarà il cantante e l’orchestra diretta da Renato Piemontese sarà composta da Domenco Napolitano, pianoforte –  Maria Muresanu, 1° violino – Giuseppe Navella, 2° violino –  Marco Traverso, viola – Leonardo Massa, violoncello – Ottavio Gaudiano, contrabbasso –  Emanuele Berardi, zampogna – Giuseppe Di Colandrea, Sassofono/clarinetto – Luca Martingano, corno –  Francesco Amoroso, tromba – Rocco Angelillo, trombone – Edoardo Coverso, mandolino – Umberto Leonardo, chitarra e chitarra battente –  Gianluca Mirra, percussioni –  Filippo D’Allio,  Chitarra Elettrica –  Luigi Sigillo, basso elettrico.

“Satyricon a Napoli ‘44”: prezzi, orari e date

  • Quando:  Lunedì, 17 Novembre 2014 ore 21:00
  • Dove: Teatro di San Carlo
  • Prezzo biglietto:  gratuito – prenotazione obbligatoria dei biglietti di ingresso (fino ad esaurimento posti)  sul sito per partecipare è necessario prenotare il biglietto qui.
  • Contatti e informazioni: Satyricon a Napoli 44.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend