5 visite guidate per il weekend 1-2 novembre 2014

5-visite-guidate-napoli-1-2-n-ovembre-2014.jpg

Cinque belle proposte per le visite guidate del weekend. Ricordiamo che domenica i musei sono gratuiti e che si possono visitare i siti statali pagando solo la guida che ci viene proposta dalle associazioni. Per questo motivo abbiamo scelto per voi una visita al particolare museo archeologico dei Campi Flegrei ed alla splendida Certosa di San Martino, due siti differenti ma veri capolavori della nostra terra. Poi ci sono alcune proposte per Halloween tra i vicoli e i misteri di Napoli e due interessanti visite al Pio Monte della Misericordia, teatralizzata e molto particolare,  e al Complesso di Santa Maria del Purgatorio ad Arco sito sul Decumano Maggiore. Buon fine settimana a tutti.

Domenica 2 novembre – Il museo archeologico dei Campi Flegrei

Con Sirecoop. E’ situato in un posto bellissimo tra splendidi panorami e grandi reperti archeologici il Museo Archeologico dei Campi Flegrei: è infatti all’interno del Castello Aragonese di Baia. Dalle terrazze del castello si potrà ammirare lo splendido panorama che abbraccia tutti gli angoli del territorio flegreo, mentre nel museo è possibile vedere reperti archeologici unici e di straordinario valore provenienti da queste zone. Da poco è stato restaurato il ponte levatoio che consente di raggiungere la Piazza d’Armi e di visitare le varie sezioni del Museo quali la Sezione Cuma, Sezione Pozzuoli, Sezione Rione Terra.

Appuntamento ore 10:30 all’ ingresso Castello di Baia, via Castello, Bacoli – Prenotazione obbligatoria Contributo organizzativo: euro 5,00 / soci euro 4,00 Info e prenotazioni Sirecoop:392/2863436

Domenica 2 novembre – Un fantasma in ogni vicolo speciale Halloween

Con Insolitaguida. Una visita guidata diventata un classico a Napoli viene riproposta per Hallowen da Insolitaguida. A guidare il gruppo sarà la tenue luce di una lanterna, che, secondo la tradizione, permette di meglio cogliere i rapidi movimenti di tutte le figure misteriose che popolano il centro storico di Napoli. Leggende da una Napoli inedita, lontana dalla sua solare bellezza e vicina al suo lato più oscuro e misterioso si mescoleranno a leggende celtiche, ambientate nella notte di Halloween. Storie di uomini e di donne, in cui l’immaginifico si mescola sapientemente ai documenti storici, storie che raccontano di sentimenti non corrisposti, di amori clandestini, di amanti consumati dal desiderio ed uccisi per onore o per cieca gelosia, di uomini morti ammazzati per vendetta. Nel corso dell’itinerario non mancheranno i colpi di scena…tra Piazza Luigi Miraglia, nei pressi della cappella Pontano, via dei Tribunali, via Nilo, Piazza San Domenico Maggiore.

Appuntamento dalle 17 alle 20 ogni ora per 4 visite. Partecipazione 6 € a persona, prenotazione obbligatoria. Insolitaguida  338 965 22 88

 

Sabato 1 novembre – Captivi

Con NarteA. Nel corso di quattro secoli, il Pio Monte della Misericordia, sito in via dei tribunali, è stato una delle più antiche ed importanti fondazioni caritative napoletane. Una delle opere di misericordia per cui il Pio Monte fu attivamente impegnato sin dai primi anni della sua istituzione, fu proprio l’Opera della Redentione dei Captivi, ossia la liberazione degli schiavi cristiani dalle mani degli infedeli!. Durante le incursioni in Italia meridionale, i napoletani furono esposti al costante pericolo di essere predati e catturati dai Turchi. All’epoca, questi corsari-predoni fondavano la loro economia sul commercio e il riscatto dei catturati che venivano poi “offerti” sulle piazze marittime africane dopo lunghi periodi di prigionia in condizioni disumane. Con CAPTIVI non una semplice visita guidata ma varie pièce teatrali itineranti, interpretate da attori professionisti. Anche una esperta guida che trascinerà il pubblico nelle suggestive sale dell’appartamento storico, pe illustrare uno dei periodi storici più drammatici per la città.

Appuntamento ore 18:30 e ore 20. Visita guidata teatralizzata presso il Pio Monte della Misericordia Prenotazione Obbligatoria ai numeri 339.7020849 – 334.6227785 Contributo di partecipazione: € 15,00 associazione Culturale NarteA 

Sabato 1 e Domenica 2 Novembre – Santa Maria del Purgatorio ad Arco 

Con Progetto Museo. E’ realmente un posto unico al mondo il Complesso di Santa Maria del Purgatorio ad Arco sito sul Decumano Maggiore, nell’attuale via dei Tribunali, sulla sinistra un poco prima di piazza San Gaetano andando nel verso che scorre da San Pietro a Maiella a Castel Capuano.È un complesso affascinante che risale attorno al 1616 e che fu eretto, su incarico di alcune famiglie nobili napoletane, per farne un luogo di sepoltura. Dell’articolato “monumento” (conosciuto a Napoli come chiesa delle Anime del Purgatorio) fanno parte la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, il sottostante Ipogeo, il Museo dell’Opera e l’Archivio.

Appuntamento nei giorni 1 e 2 novembre 2014, dalle 10 alle 17, per visite guidate ogni 30 minuti. Dalle 19 alle 23 visite guidate ogni 45 minuti, con degustazione del torrone dei Morti. Biglietti Intero 4 euro, ridotto 3 euro, Serale 5 euro info e prenotazioni Progetto Museo 081440438.

Domenica 2 Novembre – La Certosa di San Martino

Con SireCoop. Domenica i musei sono gratuiti e cosa si può fare di meglio se non visitarli con una guida qualificata. La cooperativa Sire invita tutti a scoprire la bellezza della Certosa di San Martino, uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca, arricchita nel corso dei secoli di un patrimonio artistico, storico e architettonico di assoluto prestigio, fra marmi e stucchi, affreschi e dipinti, sculture e preziosi arredi. Costruita in età Angioina, la Certosa fu modificata secondo criteri più moderni e grandiosi da architetti come il Dosio, primo artefice di gran parte delle trasformazioni ricevute dal complesso, e arricchita di opere di grandi artisti quali Giovan Giacomo di Giacomo di Conforto, Cosimo Fanzago Conforto Cosimo Fanzago Cosimo Fanzago, Domenico Antonio Vaccaro Domenico Antonio Vaccaro Domenico Antonio Vaccaro.

Appuntamento ore 16,30 a Largo San Martino. Contributo organizzativo: E 5,00 / soci Siti Reali E 4,00.La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita
a Sirecoop: 081/6336763 – 392/2863436 –

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend