50 opere di Eduardo de Filippo trasmesse dalla Rai

50-opere-di-Eduardo-de-Filippo-trasmesse-dalla-Rai-.jpg

Una grande retrospettiva su Eduardo De Filippo andrà in onda dal 25 ottobre su Rai5: una intera stagione dedicata al grande artista e drammaturgo napoletano scomparso il 31 ottobre 1984. Grandi e storici spettacoli, produzioni televisive fantastiche tutte dedicate a colui che è stato uno dei massimi esponenti della cultura italiana del Novecento.

Un anno intero con Eduardo in occasione del trentennale della scomparsa di De Filippo: vi ricordiamo che anche la città di Napoli si è organizzata con una serie di eventi, dal titolo Eduardiana, per celebrare il suo illustre cittadino.

Per l’evento in Rai sono state approntate varie rassegne: si parte con sei serate teatrali intitolate «L’eredità di Eduardo», iniziate sabato 25 ottobre, alle 21,15, con i grandi protagonisti del teatro moderno che interpretano De Filippo. Sei prime serate del sabato tra cui sabato 1° novembre un appuntamento da non perdere con Sabato, domenica e lunedì nella versione diretta e interpretata da Toni Servillo con la regia tv di Paolo Sorrentino o sabato 8 novembre con la Filumena Marturano realizzata nel 2010 dalla Rai con Massimo Ranieri, protagonista e regista, e Mariangela Melato e le musiche originali di Ennio Morricone

Eduardo-De-Filippo rai

In parallelo la rassegna «Eduardo in scena», dal 27 ottobre in prima serata, dedicato ai testi di De Filippo proposti nelle sue stesse interpretazioni con il meglio delle sue opere e delle sue interpretazioni. Ditegli sempre di si, Gli esami non finiscono mai, La paura numero uno , una storicaversione di Natale in casa Cupiello (lunedì 17 novembre, nella versione in bianco e nero con Regina Bianchi, Pietro De Vico, Enzo Cannavale) e sei atti unici di Eduardo quali  “I morti non fanno paura”,“Quei figuri di tanti anni fa”,  “La chiave di casa”,“Il dono di Natale”, “San Carlino” e “Amicizia”.

Sempre su Rai5, dal 28 novembre il ciclo «Un anno con Eduardo» che presenterà la rassegna teatrale completa della produzione televisiva di De Filippo con la Rai, da «Uomo e galantuomo» a «Questi fantasmi!» e «Non ti pago». Chiudono le 50 opere di Eduardo sulla Rai due documentari : «Eduardo, la vita che continua» di Francesco Saponaro, prodotto da Rai Cinema, che passerà venerdì 31 ottobre alle 21,15 e, a seguire, «Il racconto di Eduardo», nel quale De Filippo racconta se stesso. Tanti incontri da non perdere per ricordare il grande Eduardo nel trentennale della sua scomparsa.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend