Concerto gratuito della Nuova Orchestra Scarlatti a San Gregorio Armeno

nuova-orchestra-scarlatti-san-gregorio-armeno.jpg

Sabato 18 ottobre 2014 l’Ensemble barocco della Nuova Orchestra Scarlatti apre il suo Autunno musicale con un concerto straordinario a ingresso libero nella chiesa di San Gregorio Armeno. L’ingresso sarà consentito liberamente fino ad a esaurimento dei posti. In programma pagine vocali e strumentali di G. B. Pergolesi, F. Mancini, Ch. W. Gluck, P. Anfossi, A. Sant’Angelo, L. Vinci.

Un appuntamento di grande suggestione per il primo concerto autunnale della Nuova Orchestra Scarlatti. Verranno infatti eseguite versioni inedite di grandi pagine sacre e profane del ‘700 napoletano ed europeo che saranno riproposte dopo quasi tre secoli nel luogo per cui furono concepite, la splendida Chiesa di San Gregorio Armeno, nel cuore della nostra città. Sono infatti trascrizioni, in gran parte autografe, realizzate per la ricreazione delle cosiddette ‘dame benedettine’, ovvero delle religiose e delle ricche educande dell’aristocrazia napoletana frequentatrici del convento.

Oltre all’Ensemble barocco della Nuova Orchestra Scarlatti suoneranno anche due artisti napoletani specialisti di musica barocca: il soprano Cristina Grifone e il flautista Tommaso Rossi (flauto dolce e traversiere). Interessante il programma della serata che accanto a brani strumentali di Francesco Mancini e Aniello Sant’Angelo, toccherà anche il Pergolesi “religioso”, delle inedite rielaborazioni di Gluck e di Pasquale Anfossi, compositore foggiano ammirato e imitato anche da Mozart.

L’Autunno musicale della Nuova Scarlatti proseguirà con un fitto calendario di appuntamenti tra novembre e dicembre. Quest’anno, accanto al Museo Diocesano (primo appuntamento: 8 novembre), la rassegna  si svolgerà anche in altre prestigiose sedi cittadine.

Concerto della Nuova Orchestra Scarlatti: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 18 ottobre 2014 alle ore 18.30
  • Dove: Chiesa di San Gregorio Armeno, via San Gregorio Armeno 1
  • Prezzo biglietto: ingresso libero fino a esaurimento dei posti
  • Contatti e informazioni:  Nuova Orchestra Scarlatti   tel/fax 081.410175 

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend