3 sagre da non perdere: weekend 11 – 12 ottobre 2014

sagre-campania-11-e-12-ottobre-2014.jpg

Poche ma buone le sagre che vi segnaliamo per il fine settimana tra il 10 e il 12 ottobre 2014. Da non perdere, la famosa Festa della Vendemmia che si terrà solo il giorno 11 ottobre a Montemarano per celebrare il magnifico vino Aglianico della zona.

Altra tipicità dal 10 al 12 ottobre 2014 a Roccamonfina dove si svolgerà la 38 edizione della Sagra della Castagna con un ricco programma anche di musica e passeggiate. Infine per 3 giorni ad Avella nella bassa irpinia una delle sagre più attese, quella della nocciola con tanti buoni prodotti locali che delizieranno il nostro palato ma anche con visite agli incantevoli siti storici di Avella. Buon fine settimana a tutti.

Sagra del vino a Montemarano (AV)

È alla sua 31° edizione la Sagra del vino a Montemarano (AV). Una vera e propria Festa della Vendemmia che si terrà il giorno 11 ottobre 2014 alle ore 19,00 in Piazza Mercato a Montemarano in provincia di Avellino. Una grande festa, un vero classico dell’autunno, che quest’anno è la quinta tappa dell’evento itinerante Gran Tour in Irpinia. La Sagra del Vino è dedicata alla valorizzazione del magnifico vino Aglianico della zona di Montemarano.

Si inizia alle ore 11,30 con la quinta tappa dell’evento itinerante del “Gran Tour in Irpinia”, dal titolo “Racconti barocchi di Giambattista Basile, Duca di Montemarano alla locanda dell’Aglianico”, rievocazione storica ambientata nel Seicento. Alle 16,00 si allestiranno gli stand dove, dalle 19,00, si potrà gustare un saporito menù tipico caratterizzato da alcuni dei piatti più gustosi della zona. Tanta buona musica con la famosa “A Paranza r’ o Lione” e poi lo spettacolo musicale dal titolo “L’eco dei talenti”, con l’esibizione di Battista e la sua Tarantella Montemaranese. Nella giornata sarà possibile anche fare delle visite guidate al Museo Entomusicale “Celestino Coscia e Antonio Bocchino” ed al Museo dei Parati Sacri. Un grande evento da non perdere per scoprire la tipicità enologica del vino Aglianico della zona di Montemarano, una tra le più importanti di tutta Italia.

Sagra della Castagna a Roccamonfina (CE)

Dal 10 al 12 ottobre 2014 a Roccamonfina (CE) in piazza Piazza Nicola Amore la 38 edizione della Sagra della Castagna con un ricco programma anche di musica e passeggiate. Il programma degli eventi inizia Venerdì 10 ottobre alle 18 con l’apertura degli stand e alle ore 21.00 con lo spettacolo musicale. Sabato 11 ottobre alle ore 10.00 apriranno gli stand e alle ore 20.30 con lo spettacolo musicale: “Erasmo Petringa e Mediterranea Sound”. Domenica 12 ottobre alle ore 10.00 apriranno gli stand mentre alle 11 ci sarà il Corteo “Sbandieratori Borgo Fontana”. Alle ore 18.00 il laboratorio del gusto sulla Castagna di Roccamonfina a cura di “Slowfood Massico e Roccamonfina” e “Gal Altocasertano” mentre alle ore 19.00 Spettacolo musicale: “ddoje chitarre ‘e nu poco e voce” mentre a seguire “marilu’ poledro e contrabballo”. In aggiunta ci sarà anche un percorso attraverso le strade del Borgo Antico di Roccamonfina. E’ possibile partecipare alle visite guidate gratuite a cura dell’associazione Work In Progress che si terranno sabato 11 e domenica 12 alle ore 18.00 – 19.00 – 21.00. Per prenotazioni e info. chiamate o sms al 3454378923. O http://www.roccamonfina.net

Sagra della nocciola ad Avella (AV)

Per 3 giorni, il 10,11 e 12 ottobre 2014 ad Avella nella bassa irpinia una delle sagre più attese, quella della nocciola.Tanti ottimi prodotti locali che delizieranno il nostro palato nelle tre giornate della sagra della nocciola, ma non solo. Infatti nelle mattinate dei giorni 11 e 12 ottobre, anche visite agli incantevoli siti storici di Avella quali l’Anfiteatro romano, le tombe romane, il castello Normanno, il Palazzo ducale e tanto altro. Maggiori informazioni 3205553395

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend