Domenica di Carta 2014: Biblioteche e Archivi di Stato aperti gratis

Domenica-di-Carta-2014-archivio-di-stato-napoli.jpg

Grande giornata per l’arte domenica 5 ottobre 2014: è la prima domenica del mese e pertanto rimarranno aperti gratuitamente i musei e le aree archeologiche statali,ma domenica 5 ottobre 2014 si svolgerà anche la manifestazione nazionale “Domenica di Carta 2014: la voce della storia e dei libri“.

In questa occasione ci sarà anche un’apertura straordinaria delle Biblioteche e degli Istituti archivistici. Pertanto durante tutta la giornata e con modalità diverse, sarà possibile visitare Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche e Biblioteche pubbliche statali. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo vuole, con questa manifestazione, valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco conservato negli archivi e nelle biblioteche.

Pertanto domenica 5 ottobre oltre ai musei e le aree archeologiche statali rimarranno aperte gratuitamente in tutta Italia anche 46 Biblioteche pubbliche statali e di 135 Archivi di Stato che, aderendo all’iniziativa, offrono un’occasione speciale per visitare anche i palazzi e gli edifici di grande pregio pieni di gran di tesori che offriranno visite guidate, mostre, incontri, proiezioni e spettacoli teatrali e musicali.

In città dovrebbe essere aperto anche il bellissimo Archivio di Stato di Napoli ma al momento non ha rilasciato alcun avviso. Se siete interessati chiedete pertanto informazioni sull’adesione al n. 0815638111.

Domenica di Carta 2014: eventi straordinari

archivio di stato napoli

La voce della storia

La Soprintendenza Archivistica per la Campania aprirà al pubblico la sua prestigiosa sede di Palazzo Marigliano dove saranno effettuate proiezioni multimediali volte ad illustrare i compiti e le attività della Soprintendenza Archivistica e a diffondere la conoscenza del patrimonio archivistico vigilato. Sarà inoltre possibile visitare la monumentale sede dell’Istituto e l’appartamento al piano nobile di Palazzo Marigliano. Soprintendenza Archivistica per la Campania Via San Biagio dei Librai 39 Napoli Orari 10.00 – 14.00 informazioni al n. 0814935501 

Viaggio tra Immagini e documenti dell’Archivio De Filippo

la Biblioteca Nazionale di Napoli organizzerà visite guidate, mostre ed eventi per l’apertura straordinaria del 5 ottobre 2014. Alle 10.30 inaugurazione della mostra ”Tra le carte di Eduardo” – Immagini e documenti dall’Archivio De Filippo. La mostra ci permette un grande viaggio attraverso copioni teatrali, soggetti e sceneggiature cinematografiche, fotografie, locandine, programmi di sala, lettere, ritagli di stampa, bozzetti, contratti, borderò consentendoci di percorrere l’itinerario umano e artistico di Eduardo De Filippo, a partire dalle origini con i documenti riguardanti il padre Eduardo Scarpetta fino alla stagione dei grandi trionfi e dei grandi capolavori.La mostra si inserisce tra gli eventi per ricordare Eduardo in corso a Napoli. Biblioteca Nazionale ‘Vittorio Emanuele III’ piazza Plebiscito, 1 Napoli. Orari dalle ore 10,00 alle 18,30 informazioni 081 7819325- 381

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend