Visita guidata gratuita al Teatro Antico di Neapolis il 20 settembre

Visita-guidata-gratuita-al-Teatro-Antico-di-Neapolis-il-20-settembre.jpg

In occasione della 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 20 settembre 2014 si svolgerà un’interesante visita guidata gratuita al cantiere del Teatro di Neapolis a cura di Francesca Longobardo e Aurora Lupia. La manifestazione è organizzata nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio che si terranno il 20 e il 21 settembre  con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Per il Teatro Antico di Neapolis  è in corso dal 2003 un progetto di scavo e valorizzazione del settore occidentale, un interessante intervento di “archeologia urbana” che sta rilevando le strutture del teatro. Le visite all’interno del cantiere di lavoro sono tenute da bravi archeologi e consentono di ammirare una parte del monumento che comprende gli ambulacri esterno ed interno, i cunei di sostegno delle gradonate, il vomitorium occidentale ed il settore di cavea portato alla luce.

visite-guidate-al-teatro-romano-640x424

Il percorso è molto agevole e gli ambienti sono ampi e ben illuminati adatti a una visita sotterranea senza “acrobazie”.  Gli scavi finora effettuati, e la bravura degli archeologi che accompagnano nella visita, fa subito comprendere di essere nel cuore antico di Neapolis dove, affacciato sul foro della città, c’era il quartiere dei teatri. Questo antico teatro sta rivelando la sua grande mole: le dimensioni ci dicono che è un teatro simile ai teatri medio-grandi della Campania, capaci di ospitare fino a 5000 spettatori. La visita gratuita si terrà il 20 settembre 2014 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, con prenotazione obbligatoria. Se non riuscite ad andare provateci un altro giorno perché ne vale la pena. (in genere il biglietto costa 5 euro)

Visita guidata al Teatro Antico di Neapolis: prezzi, orari e date

  • Quando : 20 settembre 2014  ore 9,30-10,30-11,30-12,30
  • Dove: Teatro romano di Neapolisvia S. Paolo, 4/a  Napoli
  • Prezzo biglietto: gratuito
  • Contatti e informazioni:  prenotazione obbligatoria entro il 18 settembre alle ore 12 telefonando ai numeri 0814422273 e 0814422270

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend