Settembre al MADRE: Tutti gli eventi

SETTEMBRE-AL-MARE-TUTTI-GLI-EVENTI.jpg

Grande successo di pubblico al MADRE per l’ingresso libero e le visite guidate gratuite svolte nel il mese di agosto. Più di 4.000 persone hanno visitato il Museo d’Arte d’Contemporanea Donnaregina in via Settembrini a Napoli. In esposizione i visitatori hanno potuto ammirare, anche con visite guidate sempre gratuite, i capolavori della collezione permanente e le mostre in corso dedicate a Ettore SpallettiUn giorno così bianco, così bianco (organizzata in collaborazione con il MAXXI di  Roma e la GAM di Torino), che è terminata il 25 agosto, e quella di Francis AlÿsARROTOLARE / SROTOLARE – Progetti afghani, 2010-14, la prima personale in un’istituzione pubblica italiana dell’artista belga/messicano, che sarà al visitabile fino al 22 settembre. E ora è disponibile la programmazione di settembre in attesa della altre mostre autunnali e invernali: vediamola assieme.

Mostre di settembre 

Si comincia con il ciclo di mostre di Progetto XXI organizzate in collaborazione con Fondazione Morra e Museo Nitsch:

  • 12 settembre 2014-15 gennaio 2015: La scrittura visuale/La parola totale, ampio programma di mostre e incontri, indagando la storia della poesia visuale fra Napoli, Genova, Milano, Firenze, Roma e l’ambito internazionale, a cura di Giuseppe Morra, con una sezione riservata ai giovani artisti, PRE POST ALPHABET, a cura di Eva Fabbris e Gigiotto Del Vecchio, concepita come avvicinamento tra le opere degli iniziatori e delle figure cardine della poesia visiva e il modo di operare di alcuni artisti di generazioni successive.
  • 12 settembre-12 ottobre 2014, al Museo Nitsch, vico Lungo Pontecorvo 29, Napoli. Il 12 settembre, a partire dalle 17:30, la mostra Henri Chopin/Arrigo Lora Totino.Introduzione alla poesia visuale: uno scenario internazionale
  • 9 ottobre, dalle ore 19:00, presso gli spazi di Largo Avellino Napoli della Fondazione Morra Greco la mostra monografica di Franco Vaccari, sempre nell’ambito di Progetto XXI ,

museo-madre-napoli-eventi settembre

Eventi musicali, didattici, gastronomici e cinematografici  

  • Giovedì 11 settembre, dalle ore 22:00 alle 02:00 (Cortili) AudioVisual – sound-video-meeting@MADRE. Rassegna promossa dal museo MADRE e curata da Spazio Nea e Intolab: AudioVisual, performance musicali interattive con il pubblico.
  • Domenica 14 settembre, ore 10:00-13:00  (Sala delle Colonne) Gastrosofia, tappa conclusiva di Anima Mundi, conoscenza in movimento, tre giorni di eventi dedicati alla conoscenza nell’ambito del Forum universale delle culture.
  • Mercoledì 17 settembre  #AskACurator su Twitter  Per un giorno il popolo cinguettante di Twitter potrà parlare con i curatori dei principali musei del mondo, un “incontro diretto” per soddisfare le proprie curiosità sul mondo dell’arte, scoprire interessanti aneddoti che si celano dietro l’allestimento di ogni mostra o semplicemente vivere più da vicino l’esperienza curatoriale.
  • Giovedì 18 settembre, ore 19:00 (Sala Re_PUBBLICA MADRE) L’Irpinia che guarda il mare  un documentario di Nicolangelo Gelormini  inserito nel “Sistema Irpinia per la cultura contemporanea”, un progetto promosso dal Comune di Mirabella Eclano (Avellino)
  • Venerdì 26 settembre, ore 18:00 (Scale Quartiere Montesanto)  Q. I. Vedo Sostenibile sarà presentato alla stampa progetto espositivo a cura di Adriana Rispoli, in cui 12 artisti nazionali ed internazionali interpretano con il linguaggio video i temi dell’ambiente e dell’ecosostenibilità e del rapporto uomo-natura proiettando messaggi visivi su un muro monumentale trasformato in schermo permanente  nel cuore del popolare quartiere di Montesanto a Napoli.
  • Venerdì 26 settembre, ore 20:30 (Primo Cortile) Teatro di San Carlo al MADRE: Concerto di Sofia Gubajdulina e Arvo Pärt. Il  Teatro di San Carlo per la prima volta interviene al museo MADRE con due fra i più importanti autori della ricerca musicale contemporanea provenienti dall’Est europeo: Sofia Gubajdulinain   e Arvo Pärt  La partecipazione prevede il solo acquisto del biglietto di ingresso al museo. Prenotazione telefonica obbligatoria fino ad esaurimento posti.
  • Domenica 28 settembre, dalle 10:30 alle 13:30 (Sala delle Colonne) Famiglia MADRE al primo piano il MADRE da spazio alla fantasia con Famiglia MADRE, il laboratorio didattico per i bambini dai 5 ai 10 anni e i loro genitori alla scoperta della collezione in progress del museo.
  • Per tutto il mese di settembre il Dipartimento di Educazione del museo MADRE offre un programma di visite didattiche gratuite alle mostre in corso e alle collezioni, ogni sabato, domenica e lunedì, alle ore 11:00 e alle ore 17:00.

Settembre al Madre: prezzi, orari e date

  • Quando: dal mese di settembre 2014
  • Dove:  Museo MADRE Via Settembrini 79, 80139 Napoli
  • Prezzo biglietto: Intero: € 7.00, Ridotto: € 3.50, Gratuito il lunedì
  • Contatti e informazioni:081.193.13.016 (lunedì-venerdì, 09:00-18:00; sabato, 09:00-14:00)

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend