Visita guidata agli scavi di Ercolano| 7 settembre

Visita-guidata-agli-scavi-di-Ercolano-7-settembre.jpg

A settembre riprendono alla grande le visite guidate a Napoli e nei dintorni, eventi che ci permettono di riscoprire il nostro grande patrimonio artistico-culturale sotto la guida di esperti e storici dell’arte che collaborano con le tante associazioni presenti in città. Tra le tante visite in programma domenica 7 settembre 2014, ci è sembrata di sicuro interesse per i nostri lettori quella proposta dell’Associazione culturale Assodipendenti-Terramia Napoli riguardante gli scavi di Ercolano. La visita è resa ancora più interessante dell’apertura gratuita dei siti statali nella prima domenica di ogni mese: si pagherà infatti soltanto la (esigua) quota richiesta dall’Associazione per l’organizzazione della visita.

ercolano visita 7 settembre

Herculaneum, l’antica città di Ercolano, fu sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ed è un posto splendido, forse ancora più bello della “grande” Pompei perché entrando da Corso Resina ci si affaccia sugli scavi e si ha subito l’idea di tutta la città antica sepolta. Probabilmente Herculaneum si estendeva su una superficie di circa 20 ettari ed aveva oltre 4000 abitanti. La struttura urbana era articolata su tre decumani e cinque cardini, che non sono stati ancora tutti completamente scavati. Il periodo augusteo portò un’intensa attività in città e furono costruiti o profondamente ristrutturati molti edifici pubblici come il Teatro, la Basilica di M. Nonio Balbo, l’acquedotto e la rete di fontane pubbliche, le Terme Suburbane, le Terme Centrali, la Palestra. Il terremoto del 79 d.C. ricopri la città di una fiumara di fango piroclastico alto circa 20 m che ha consentito una buona conservazione degli edifici e di molti materiali organici quali vegetali, tessuti, legno, etc.Nell’ambito del patrimonio culturale italiano Ercolano è un pò una “perla rara”: infatti da circa 10 anni una fondazione privata, la Packard Humanities Institute, interviene sugli scavi finanziando la manutenzione e il consolidamento della città e lo fa in maniera silenziosa, senza neanche sfruttare i positivi ritorni di immagine.Forse per questo Ercolano è così ben tenuta e visitata da circa 300.000 visitaori l’anno.

La visita guidata

La visita guidata di domenica 7 Settembre è a cura dell’Associazione culturale Assodipendenti-Terramia di Napoli. La visita sarà presso gli Scavi ed il percorso mirerà alla conoscenza di Herculaneum, antica città di Ercolano, sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. snodandosi attraverso la visita agli scavi archeologici. L’appuntamento è alle ore 10,30 con accoglienza presso ingresso biglietteria Ercolano Scavi, al Corso Resina, 187.Alle ore 11,00 avrà inizio l’attività culturale che durerà due ore circa.

Visita guidata ad Ercolano  : prezzi, orari e date

  • Quando : domenica 7 Settembre2014 ore 10,30
  • Dove: Scavi di Ercolano ingresso biglietteria al Corso Resina, 187 
  • Prezzo biglietto:soci Assodipendenti € 5 – non Associati € 8
  • Contatti e informazioni:prenotazione obbligatoria Associazione culturale Assodipendenti-Terramia 3481149647 – 3386702541 – 08119463799

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend