I tesori dell’antica Stabia in mostra alla Reggia di Quisisana

reggia-quisisana1.jpg

Una interessante mostra sui reperti di Stabia ci consentirà anche di visitare la bella Reggia borbonica di Quisisana, a Castellammare di Stabia, che riapre per la prima volta al pubblico dopo i lunghi restauri. Quasi una prova per dotare di una sede stabile il Museo di Stabia la mostra consente di vedere tanti oggetti quotidiani che facevano parte della vita dell’antica Stabiae, distrutta nel 79 d.C. dalla stessa eruzione che cancellò Pompei,

In mostra oltre 40 splendidi reperti archeologici (degli 8000 sepolti e lasciati al chiuso in deposito dal 1997 nel magazzino dell’Antiquarium stabiano) che finalmente potranno essere ammirati dai visitatori nella loro bellezza. Alcuni affreschi e utensili domestici ed anche il famoso carro romano (il carro di Arianna)  un esemplare unico nel suo genere, tutti  tesori provenienti dalle ville romane di Arianna e S Marco dell’ager stabianus, che sono stati ammirati con grande successo di pubblico in recenti mostre all’Hermitage di S. Pietroburgo, a Londra e negli Usa.e che potranno essere finalmente visti anche dai cittadini campani. I reperti sono stati collocati in 7 sale e sono corredati da pannelli esplicativi di facile fruizione.

Speriamo che la mostra sia il primo passo per la realizzazione di un museo a Castellammare che consenta di ammirare tutti i reperti rimasti conservati nei depositi del vecchio Antiquarium ormai chiuso da 17 anni dando il lustro dovuto anche alla splendida zona di Stabiae. La mostra si chiama “dal buio alla luce”, e rimarrà fino al 30 settembre 2014 nel Palazzo Reale di Quisisana in Castellammare di Stabia, grazie alla disponibilità del Parco dei Monti Lattari, con i seguenti orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì, martedì, giovedì dalle ore 9:00 alle 14:00;
  • Venerdì dalle 12:00  alle 19:30;
  • Sabato e domenica dalle 16:00 alle 20:00;
  • Mercoledì chiuso

 “Dal buio alla luce” : prezzi, orari e date

  • Quando : fino al 30 settembre 2014  
  • Dove: Palazzo Reale di Quisisana, Castellammare di Stabia,Via Quisisana
  • Prezzo biglietto:  N.D.
  • Contatti e informazioni:  081 390 0111

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend