Grandi novità per le aperture della Metropolitana

Apertura-metropolitana-per-laereoporto.jpg

Inaugurati i nuovi cantieri per arrivare al Capodichino e a dicembre apertura della fermata Municipio.

Grandi novità per il metrò della linea 1 a Napoli: sabato 2 agosto è stato ufficialmente inaugurato il cantiere per la nuova tratta che dalla Stazione Centrale arriverà (in tre anni) all’aeroporto di Capodichino. E’ stata poi confermata l’apertura entro la fine dell’anno della stazione di piazza Municipio, importante punto nevralgico della città e della rete metropolitana cittadina. Presenti il Sindaco De Magistris e il Governatore campano, Caldoro, è stato dato il simbolico via all’ultimo tratto che chiuderà l’anello della metropolitana arrivando fino a Capodichino.

Il cantiere della Linea 1 è stato aperto al Centro Direzionale davanti al Consiglio regionale dove già si lavora per arrivare a Capodichino per fine 2018 con altre due stazioni (Tribunale e Poggioreale). Bella anche la nuova stazione che sarà realizzata al Centro Direzionale nel piazzale davanti alla chiesa, una stazione ad archi progettata da Benedetta Tagliabue che si propone di “rompere la rigida griglia urbana del Centro Direzionale” rimodellando  i livelli esistenti aprendo una piazza ipogea sovrastata da una copertura di legno lamellare ricoperta di maiolica.

Altra novità annunciata è la probabile navetta che porterà i passeggeri dalla stazione del metrò fino dentro l’interno dell’aeroporto.  Infatti a Capodichino l’aeroporto non ha voluto la stazione al suo interno che sorgerà pertanto a qualche centinaio di metri: per evitare che i viaggiatori dovessero  camminare con le valige al seguito verrà prevista una navetta che potrebbe essere sia su gomma o addirittura automatica, una monorotaia per il breve percorso che agevolerebbe gli spostamenti per i passeggeri.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend