Concerto sinfonico gratuito di Enzo Avitabile a Mercogliano

enzo-avitabile-mercogliano.jpg

Lo splendido Chiostro dell’Abbazia del Loreto a Mercogliano vedrà Enzo Avitabile esibirsi Sabato 26 Luglio 2014 in un interessante concerto sinfonico gratuito dal titolo “Exeredati Mundi” una cantata scenica per Orchestra sinfonica, coro polifonico e voce recitante. L’evento fa parte di Sentieri Mediterranei, il festival internazionale di musica etnica, in cui si sviluppa anche Eventi in Abbazia, una serie di interessanti incontri di musica classica che si svolgono nella splendida Abbazia del Loreto a Mercogliano.

Alle ore 20.00 Enzo Avitabile si esibirà in Exeredati Mundi un’opera opera sinfonica unica e particolare che ci viene presentata nella sua forma originale di cantata scenica. Exeredati mundi è un inno ai diseredati del mondo che sempre e da sempre vivono ai margini della storia: Avitabile in questa “cantata scenica” rispetta le grandi opere del passato ma si muove liberamente in quanto a forma e contenuti.

L’opera si sviluppa in 15 eventi definiti “stazioni” esattamente come succede nelle 14 della Via Crucis che trovano un angolo di speranza nell’ultima stazione aggiunta “La via Lucis”. I diseredati presentati da Avitabile cadono e si rialzano fino alla Luce finale esattamente come fa il Cristo nella sua via. Tutta la musica è di Enzo Avitabile ed è adattata all’opera minuziosamente e l’intera opera è scandita da un coro che esalta la solennità dei momenti mentre l’orchestra crea un effetto sonoro di grande impatto.

Enzo Avitabile ad Eventi in Abbazia: prezzi, orari e date

  • Quando: sabato 26 luglio 2014ore 20
  • Dove: Abbazia del Loreto a Mercogliano (AV)
  • Prezzo biglietto: ingresso libero
  • Contatti e informazioni: Sentieri Mediterranei

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend