5 Sagre in Campania da non perdere | Weekend 5 e 6 luglio 2014

sagre-campania-5-e-6-luglio-2014.jpg

Tempo d’estate con tante belle serate all’aria aperta seguendo qualche sagra in Campania per scoprire i sapori tradizionali della nostra regione.

Tanti sapori autentici che si possono gustare approfittando degli eventi più caratteristici della regione, le sagre, che sono numerosissime durante la stagione estiva. Ecco una piccola selezione di appuntamenti unici per esplorare il lato culinario più casereccio della nostra terra: vediamo gli appuntamenti nel prossimo fine settimana tra il 4 e il 6 luglio 2014.

Sagra della Pennetta all’Arrabbiata a Marigliano (Na)

Dal 4 al 6 luglio 2014 in località Pontecitra a Marigliano (NA) si terrà la Sagra della Pennetta all’Arrabbiata. Le pennette saranno preparate al momento e in  massimo 5-7 min (dal momento della prenotazione al banco) sarà possibile gustare la classica pennetta all’arrabbiata, alla “scintilla” (penne con rucola, pachino, provola, pancetta) e altri primi piatti elaborati dai  cuochi che hanno come denominatore la pennetta rigata. Per tutte le sere ci saranno gruppi folkloristici, musica classica napoletana, canzoni ballabili e si potrà partecipare o restare seduti ai tavoli con più di mille posti a sedere.Ci saranno anche panini, fritture, secondi di carne, dolci, gelati, crepes, bevande come la birra, acqua, coca cola, aranciata. La sagra è realizzata dalla Parrocchia “Sacro Cuore” di Marigliano Loc. Pontecitra. info 0818412646.

XV Sagra dei Cavati nel tegamino a Statigliano di Roccaromana (CE)

Tanti prodotti locali da gustare all’aria aperta il 5 e 6 luglio 2014 in  Piazza S.Margherita a  Statigliano di Roccaromana in provicia di Caserta. La sagra degli gnocchi al tegamino è accompagnata da altri prodotti, piatti e vino locale tipicamente statiglianesi. La tradizione e la genuinità sono le caratteristiche di queste serate di festa paesana dedicata tutta alla sua Patrona S.Margherita di Antiochia V.M i cui  preparativi iniziano un mese prima.A Statigliano, la semplicità del tempo passato ancora vive e la gente del luogo ne va fiera e cerca di mantenere intatta, nonostante qualche sprazzo di modernità, la tradizione e il ricordo delle antiche usanze culinarie e culturali.Informazioni  0823644390-644431.

II sagra dei Sapori Tradizionali Dei Mazzoni a Grazzanise (CE)

Dopo il successo dello scorso anno, il  5 e 6 luglio 2014 in via Cesare Battisti a Grazzanise in provincia di Caserta ci sarà la seconda edizione di “The future is now”– la sagra dei sapori tradizionali e il contest musicale, organizzato dall’associazione giovanile culturale “Teens’Park Grazzanise”, aperto a qualsiasi band, qualunque sia il genere musicale, che si svolgerà a Grazzanise (Ce) il 5 e il 6 luglio 2014. Durante le serate sarà possibile la degustazione di piatti tipici della zona dei mazzoni Ingresso libero. Il succulento menù è esposto sulla pagina facebook dell’eventoDettagli sull’evento Facebook.

8° Sagra delle Pennette all’Ogliarese a Ogliara frazione di Salerno (SA)

Per l’ottavo anno il 4 – 5 – 6 e 7 luglio 2014, si rinnova l’appuntamento con la oramai tradizionale Sagra delle Pennette all’Ogliarese. Nella splendida piazza di Ogliara, da cui è possibile ammirare Salerno ed il suo splendido golfo, si potranno gustare i piatti tipici della tradizione gastronomica Ogliarese. Pennette all’Ogliarese, Frittelle di fiorilli, panini assortiti, la caponata e le buonissime zeppole, tutto accompagnato da ottimo vino locale e limoncello casalingo. E’ previsto anche uno Stand CELIACI, realizzato appositamente. A cura della pro-loco di Ogliara. Dettagli sull’evento Facebook.

9° Festa dell’Orto a Castel San Giorgio (Sa)

Una grande degustazione prodotti tipici locali dal 04 al 06 Luglio 2014 dalle ore 20:00 alle 00.30 in Piazza Mattia Izzo a Castelluccio Di Castel San Giorgio (Sa). Una valorizzazione dei prodotti tipici dell’orto e cucina nostrana tutto rigorosamente cucinato dalle massaie del luogo secondo ricette e tradizioni locali. La Festa dell’Orto è una sagra, ma non soltanto, in cui si potranno gustare e ammirare tanti piatti cucinati  con prodotti tipici e genuini. Quali sono questi piatti? Per esempio i fusilli all’ortolana, o le polpette di melanzane o il mallone, pietanza a base di cime di rapa e patate lesse. info: tel. 3939121447 – 3404913616.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend