Una serata per Lucio Amelio al Museo Madre

una-serata-per-lucio-amelio-madre.jpg

Il 2 Luglio di ormai 20 anni fa ci lascia Lucio Amelio, uno dei più grandi protagonisti dell’arte contemporanea napoletana, indimenticabile per quanto concerne lo stile, l’operato e il merito. Da sempre ha sostenuto con fermezza l’importanza della riflessione sulle arti contemporanee e sul loro ruolo fondamentale svolto nella nostra società. Ed è proprio in occasione dell’anniversario della sua scomparsa che al Museo Madre verrà presentato il progetto di ricerca, espositivo ed editoriale che il museo dedicherà appunto a questo celebre protagonista nell’autunno 2014, nell’ambito della programmazione complessiva del museo per la prossima stagione espositiva.

LEGGI ANCHE: Musei d’arte contemporanea a Napoli.

Quale occasione migliore, dunque, per  celebrarlo attraverso uno splendido e toccante “ricordo-ritratto” proprio nel museo che l’ha visto muovere passi concreti per il suo progetto.  L’Assessore all’Istruzione e Edilizia scolastica, Caterina Miraglia, il Soprintendente speciale per il P.S.A.E e per il Polo museale della città di Napoli, Fabrizio Vona, il Presidente della Fondazione Donnaregina Pierpaolo Forte e il direttore Andrea Viliani, interverranno insieme ad Anna e Giuliana AmelioPaola ed Eduardo SantamariaNino Longobardi, Giuseppe Morra, la direttrice del Museo di Castel Sant’Elmo Angela Tecce, il direttore di Arte Michele Bonuomo e Achille Bonito Oliva per parlare del progetto in programma.

lucio amelio

Lucio Amelio ha rivoluzionato senza alcun dubbio il concetto e la visione dell’arte contemporanea, fin da quando nel 1965 fondò la Modern Art Agency con Pasquale Trisorio e che ebbe il merito di portare portò a Napoli artisti poliedrici tra i quali ricordiamo Andy Warhol, Rauschenberg, Merz,  Haring. E allora, vi aspettiamo al Museo Madre il 2 Luglio 2014 a partire dalle ore 18 per questa serata davvero unica ed emozionante. Ripercorreremo insieme la storia di un uomo che ha contribuito ad inorgoglire la nostra amata città, rendendola palcoscenico di grandi cambiamenti.

Una serata per Lucio Amelio: orari e data

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend