Vele d’Epoca a Napoli: dal 2 al 6 luglio 2014 sul lungomare

vele-depoca-2013.jpg

Dal 2 al 6 luglio 2014 il mare di Napoli ospiterà l’undicesima rassegna Le Vele d’Epoca a Napoli organizzata dal Circolo Canottieri Savoia. L’importante rassegna velica sarà inserita nel Panerai Classic Yachts Challenge, un circuito internazionale di regate riservato alle barche a vela d’epoca e classiche.

Tutte le regate si svolgeranno nelle acque del Golfo di Napoli, reso oramai famoso anche all’estero dalla America’s Cup Napoli, mentre la base logistica sarà allestita nei moli del Circolo Savoia, nel porticciolo di Santa Lucia. Il programma della manifestazione prevede per mercoledì 2 luglio gli arrivi e le registrazioni mentre per giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 luglio le regate nel golfo a partire dalle ore 11. Domenica 6 luglio 2014 si terrà la giornata conclusiva dell’evento con la classica parata di tutti gli scafi iscritti nelle acque antistanti il lungomare partenopeo.

Alla manifestazione delle vele d’epoca ci saranno esclusivamente gli scafi in legno o in metallo con anno di varo anteriore al 1952 (Yacht d’Epoca) e al 1976 (Yacht Classici). Nelle acque del golfo ci saranno anche i dragoni classici, eleganti monotipo nati nel 1929 in Norvegia e, parteciperanno alla manifestazione quelli costruiti entro il 1972 che veleggeranno per la conquista della Coppa d’Oro Eduardo Pepe (challenge).

vele d'epoca lungomare napoli

Tra gli iscritti, alcuni scafi storici della Marina Militare quali il Caroly, Capricia, Corsaro II e Stella Polare mentre nalla rada ci sarà anche la nave scuola Palinuro con gli allievi della Scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia. Parteciperà anche il vecchio Dragone di proprietà del Circolo Savoia, l’Ausonia, col numero velico Ita-I, primo Dragone stazzato in Italia oltre ad almeno 33 imbarcazioni che risultano iscritte al momento e che provengono da Italia, Irlanda, Gran Bretagna, Norvegia, Spagna, Francia e Stati Uniti. Da non perdere.

Vele d’epoca a Napoli: informazioni utili

  • Dove: Lungomare di napoli, Circolo Savoia e Porticciolo di Santa Lucia
  • Quando: dal 2 al 6 luglio 2014
  • Prezzo biglietto: ingresso libero

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend