Tragedie greche sotto le stelle al Teatro Grande di Pompei

teatro-grande-pompei.jpg

Altra grande novità a Pompei dopo le inaugurazioni di alcune domus appena restaurate: dopo ben quattro anni il 28 e il 29 giugno 2014 riaprirà il Teatro Grande di Pompei dove sarà messa in scena Orestea, la trilogia di Eschilo formata dalle tragedie Agamennone, Le Coefore, Eumenidi.  a cura della fondazione Inda, il prestigioso Istituto nazionale del dramma antico.

Gli spettacoli nel Teatro di Pompei compiono quest’anno i cento anni di rappresentazioni classiche e sarà senza dubbio un avvenimento di rilevanza internazionale perché si svolgerà in uno dei teatri più belli, antichi e suggestivi del mondo.

L’Istituto Nazionale Dramma Antico (Inda) è una rilevante fondazione senza fini di lucro, che promuove il dramma antico restituendolo alla scena di un grande teatro, come quello greco presente a Siracusa. Il teatro Grande di Pompei era da anni sotto sequestro da parte della Procura di Torre Annunziata in quanto oggetto di un’inchiesta su lavori di restauro eseguiti durante il periodo di commissariamento del sito archeologico.

[vimeo]http://vimeo.com/96105369[/vimeo]

Ai tempi dell’antica Pompei il Teatro Grande, o scoperto, accoglieva circa 5.000 spettatori ed era già preesistente alla Pompei augustea in quanto costruito in età sannitica. Poi subì numerosi rifacimenti in età augustea ed è divenuto, da più di cento anni, uno dei più importanti spazi italiani di rappresentazione del dramma antico.

I prossimi spettacoli al Teatro Grande di Pompei

  • Agamennone: Il 28 giugno 2014 ore 21:00 Euro 23,50
  • Coefore / Eumenidi: 29 giugno 2014 ore 21.00 euro 23,50

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend