Tre giorni di Sagra del Casatiello a Sant’Arpino (CE)

sagra-del-casatiello-campania.jpg

C’è un piccolo paese in provincia di Caserta, ma molto vicino a Frattaminore e Giugliano, dove il casatiello è una grande occasione di festa, anzi di ben tre giorni di festa. Infatti, la Sagra del Casatiello si svolge da molti anni e anche quest’anno, dal 6 all’8 giugno 2014, è un appuntamento molto atteso.

Dunque da venerdì 6 a domenica 8 giugno a Sant’Arpino ci saranno tre giorni di degustazioni del tipico rustico campano, ma anche spettacoli con protagonisti di “Made in Sud” di Raidue e di “Ti lascio una canzone” di Raiuno e tanti altri eventi organizzati per intrattenere i numerosi partecipanti alla Sagra che assume, ogni anno, sempre più i connotati di una grande festa popolare.

Il Casatiello è un cibo antico, arrivato ai nostri tempi e legato alle prime scampagnate primaverili ed alla “mitica” gita di Pasquetta: ma questo anche perché a Pasqua, nella tradizione di Napoli e provincia, fino alla metà del ‘900, c’era uno scambio di doni “gastronomici” tra fidanzati in cui l’uomo portava fiori e uovo di cioccolato mentre la donna ricambiava con un ricco casatiello, fatto con le proprie mani con tanti salumi, ciccoli, uova, pepe e sugna.

Tornando a Sant’Arpino la Sagra del Casatiello è oramai organizzata da quasi 30 anni dalla Pro Loco Sant’Arpino che ha anche curato tanti simpatici eventi collaterali come un Casatiello da Guinness dei Primati, di oltre tre metri e che pesava circa quattro quintali, o la realizzazione di mostre di ceramiche, sculture e pitture che anche quest’anno animeranno i 3 giorni della sagra.

Programma della Sagra di Sant’Arpino

sagra del casatiello 2014 Sant'Arpino

La sagra si svolgerà a Sant’Arpino tra Piazza Umberto I, Piazza Salvo d’Acquisto, Via S. Giacomo e la Corte Ducale dove dalle 18 in poi ci sarà ogni giorno l’apertura di stands gastronomici e artigianali con mostre di ceramiche, sculture, pitture e spettacoli musicali di canti e balli popolari. Venerdì 6 giugno alle 22 direttamente da Made in Sud ci sarà lo spettacolo di Cabaret con Mariano Bruno alias Pigroman, mentre  sabato, sempre daMade in Sud, lo spettacolo di Cabaret con Gianni Marino alle 21,30 e poi alle 22:15 Vincenzo Cantiello e Claudia Ciccateri da “Ti lascio una canzone” di Raiuno. Domenica 8 giugno gran finale con alle 20:30 uno spettacolo musicale con Gianni di Meo e Austin Prior curato dall’associazione Casmu ed a seguire lo spettacolo musicale di canti e balli popolari con il gruppo Scacciapensieri (attenzione, il programma può subire variazioni, si prega di contattare gli organizzatori prima di partecipare).

Sagra del Casatiello a Sant’Arpino: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 6 all’8 giugno 2014 dalle 18:00 a sera
  • Dove: Sant’Arpino – Caserta
  • Contatti e informazioni: Sito ufficiale della Pro Loco Sant’Arpino

Credits: foto 1 (CC) Franciop | foto 2 (C) Pro Loco Sant’Arpino

 

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend