Visite guidate serali ai capolavori del Centro Storico

visite-guidate-centro-storico-napoli.jpg

Sei imperdibili visite guidate serali tra i vicoli del centro storico di Napoli organizzate da Intra Moenia.

Riprendono per l’estate le visite guidate serali al centro storico di Napoli organizzate dal caffè letterario Intra Moenia in collaborazione con l’Associazione Napoletana Beni Culturali: le visite, già proposte nello scorso autunno, hanno riscosso un buon successo di partecipanti.

Si partirà alle 19 dal caffè-letterario Intra Moenia, in a Piazza Bellini e, per circa 2 ore, si effettuerà una bella passeggiata nel magnifico centro storico di Napoli alla scoperta dei suoi monumenti più belli che, di sera, assumono un fascino molto particolare.

Gli incontri si svolgeranno tutti i venerdì sera dal 6 giugno all’11 luglio 2014 e permetteranno di ammirare alcuni dei tesori della città di Napoli che, per l’occasione, effettueranno un’apertura straordinaria notturna. Il punto di raduno è presso il caffè letterario di Piazza Bellini che dopo la degustazione di un aperitivo consegnerà ai partecipanti una mappa o un libro in regalo.

Programma delle sei visite guidate serali

visite guidate intra moenia

I sei incontri previsti per questa ciclo estivo di visite sono i seguenti:

6 giugno 2014 –  Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli

Si inizia dalla chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, dedicata al primo Vescovo di Napoli, che fu distrutta in seguito ai bombardamenti avvenuti durante la Seconda guerra Mondiale, e che è stata riaperta da poco dopo un restauro di quindici anni. Da qualche mese è stato restaurato ed è ritornato nella chiesa il grande Crocifisso in legno intagliato e dipinto, di Ignoto del sec. XII°.  Nella chiesa sono visibili i resti delle antiche mura greche dell’antica Neapolis.

13 giugno 2014 –  Teatro Romano dell’Anticaglia

La visita ci porterà nel cuore antico di Neapolis dove, affacciato sul foro della città, c’era il quartiere dei teatri. Il teatro, scoperto sotto i palazzi nella zona compresa fra via Anticaglia, via S. Paolo ai Tribunali e vico Giganti, è un teatro simile ai teatri medio-grandi della Campania, capaci di ospitare fino a 5000 spettatori. Il teatro romano di Neapolis è un grande e imponente complesso monumentale dedicato alle rappresentazioni sia musicali che drammatiche.

20 giugno 2014 – Basilica di San Giovanni Maggiore

Una splendida Basilica quella di San Giovanni Maggiore che è rimasta chiusa e per troppo tempo e solo da pochi anni, a seguito dei numerosi interventi di restauro effettuati, è stata riaperta al pubblico. Con una pianta a croce latina a tre navate la Basilica conserva ancora una eccezionale stratigrafica che la rende testimone, assieme alle chiese di S. Giorgio Maggiore, S. Aniello a Caponapoli e S. Gaudioso, delle origini antichissime della città di Napoli.

27 giugno 201- Chiesa del Purgatorio ad Arco

La chiesa fa parte di un complesso affascinante che risale attorno al 1616 e che fu eretto, su incarico di alcune famiglie nobili napoletane, per farne un luogo di sepoltura. Del grande complesso, conosciuto a Napoli come chiesa delle Anime del Purgatorio, fanno parte la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, il sottostante Ipogeo, il Museo dell’Opera e l’Archivio Storico. E’ conosciuta come chiesa delle anime pezzentelle. Maggiori informazione sulla nostra guida: Breve guida alla Chiesa delle Anime del Purgatorio.

4 luglio 2014 – Museo Hermann Nitsch

È uno dei tanti musei di arte contemporanea di Napoli dedicato al maestro Hermann Nitsch.  Il museo si trova in pieno centro storico di Napoli, in bellissimi locali siti in Vico Lungo Pontecorvo n. 29/d. C’è una collezione delle opere di Nitsch caratterizzata da installazioni che il Maestro, in collaborazione con Giuseppe Morra, ha realizzato dal 1974 ad oggi, e che si avvicenderà con cadenza biennale. Maggiori informazione sulla nostra guida: Breve guida al Museo Hermann Nitsch.

11 luglio 2014 – Teatro Romano dell’Anticaglia

L’11 luglio verrà ripetuta la visita 13 giugno al Teatro Romano dell’Anticaglia che prevede un numero limitato di partecipanti.

Visite serali ai capolavori del centro storico: prezzi, orari e date

  • Quando:  dal 6 giugno all’11 luglio 2014
  • Dove: ritrovo al caffè-letterario Intra Moenia, in Piazza Bellini ore19 giorno di visita
  • Prezzo biglietto: € 5 più eventuali biglietti d’ingresso
  • Contatti e informazioni:  tel: 081 451652

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend