5 visite guidate da non perdere per il weekend

visite-guidate-weekend-7-e-8-maggio-2014.jpg

Finito il maggio dei monumenti riprendiamo a parlavi delle tante visite guidate che si svolgono a Napoli nei weekend.

Tra l’ampia offerta ne abbiamo scelte 5 che hanno “qualcosa in più”, perché consentono di scoprire posti veramente interessanti della nostra Napoli: di seguito troverete una sintesi dei percorsi e delle informazioni ma telefonate sempre alle associazioni che le propongono per conferme di prezzi e condizioni.

Sul set del decumano del mare: viaggio nei luoghi del cinema napoletano

Domenica 8 giugno 2014,  dalle 10:00 alle 12:30, un nuovo tour farà scoprire quanti luoghi sono stati usati come set cinematografico nell’antico quartiere Pendino. Organizzato dalla Cooperativa SIRE il percorso a piedi condurrà tra i tanti luoghi usati come set cinematografico nella zona illustrando anche i vari aneddoti relativi al passato della città. Da piazza Mercato e piazza del Carmine, immortalate in veri capolavori agli inseguimenti nel Borgo degli Orefici di Operazione San Gennaro: tanti film famosi rivivranno sulle foto di scena mostrate durante il tour che ci aiuteranno a rievocare le pellicole cinematografiche famose quali Paisà di R. Rossellini, 1946, Napoletani a Milano di De Filippo  del 1953, Carosello napoletano di E. Giannini, 1953, La donna scimmia di marcoFerreri, 1964, Piedone lo sbirro di Steno, 1973, le mani sulla città di francesco Rosi del 1963 e di tanti altri capolavori. Contributo organizzativo adulti, € 8,00  gratuito fino a 18 anni. Appuntamento ore 10:00 presso la chiesa di Sant’Eligio prenotazione obbligatoria e informazioni sire coop 392 2863436.

Trekking urbano alla scoperta dei panorami più belli di Napoli

Sabato 7 giugno 2014 si svolgerà una passeggiata per le rampe del Petraio, dal Vomero a Chiaia, che ci consentirà di scoprire i panorami più belli e nascosti della nostra città. ‏L’evento è gestito da organizzato da una guida turistica, Luca Sorrentino, e  da una storica dell’arte, Rosalba Volpe, ed è un itinerario guidato, lungo la storica scalinata del Petraio. Si scenderà dalla collina del Vomero fino a via Partenope, seguendo uno dei percorsi più suggestivi e panoramici di Napoli, e raccontando la storia dell’antica “scalinatella” napoletana. Costo 7 euro con prenotazione obbligatoria via email. Durata, 2 ore e mezza circa, per  max 20 partecipanti.L’evento sarà annullato in caso di maltempo.Per informazioni e prenotazioni walkingnapoli@hotmail.com,
maggiori informazioni sull’evento Facebook.

Il Monte Manso di Scala e il Seminario dei Nobili.

Anche sabato 7 giugno è prevista una visita guidata da non perdere proposta da Assodipendenti: la magnifica Chiesa del Real Monte di Scala, la chiesa al terzo piano  sarà aperta e visitabile  concedendovi la possibilità di vedere uno dei posti più suggestivi e ancora “segreti” di Napoli. Il Monte è in via Nilo, ed è un’antica istituzione napoletana sorta nel 1608 per mano del Marchese di Villa, Giovan Battista Manso di Scala al fine di assicurare gratuitamente un’istruzione ai figli delle famiglie patrizie napoletane decadute. La chiesa è posta, non a caso, sopra la Cappella San Severo, al terzo piano di un nobile palazzo: il perché lo scoprirete nella visita. Prezzi 6-8 euro  Da Assodipendenti 3481149647, 3386702541, 08119463799. DettagliVisite guidate al Real Monte Manso.

Le voci di Fuori. I teatri di Napoli.

Proposta da Insolitaguida una nuova passeggiata narrata per i vicoli del centro storico tutta dedicata ai Teatri di Napoli, non solo per vedere gli edifici adibiti a rappresentazioni teatrali ma per scoprire i personaggi e le storie legati a questi luoghi particolari. Si partirà dall’antichissimo teatro romano di Nerone, che oggi è seminascosto dalle case e si giungerà a vedere i luoghi del grande teatro di Eduardo De Filippo, di Scarpetta, di Nino Taranto e di tanti altri grandi personaggi come Mozart, Rossini che hanno scritto grandi pagine della loro grande storia a Napoli. E’ un evento a numero chiuso che si svolgerà sabato 7 giugno dalle ore 18 con un contributo di partecipazione di 6 €. Prenotazione obbligatoria al 338 965 22 88

Lux. Il secolo d’oro del Rione Sanità.

Sabato 7 giugno si scoprirà la grande storia del Rione Sanità con Locus Iste. Dalla famosa Porta San Gennaro si entrerà nel borgo detto dei Vergini, che di sabato mattina è pieno di folla e molto chiassoso per giungere al Palazzo dello Spagnuolo. Li si scoprirà la storia antica, quella del secolo dei lumi, il secolo d’oro del Rione Sanità. In quel periodo nacquero i più sontuosi palazzi, i giardini più belli e le passeggiate regali.  Nel Settecento era il quartiere più in voga di Napoli, il luogo ove si concentrarono le più potenti energie creative e la più profonda spiritualità. Luce fastosa, luce interiore. Con Locus Iste quattro passi per ricordare e per vivere il luogo, la sua storia e le sue storie. Max 30 persone prenotazione obbligatoria al 3472374210 appuntamento ore 10.15 presso Porta San Gennaro, via Foria, contibuto 6 euro.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend