Valentina Storyboard di Crepax alla Galleria Hde

valentina-di-crepax-in-mostra-a-napoli.jpg

Dal 3 maggio al 3 giugno 2014 alla Galleria Hde in via Giuseppe Fiorelli 12 sono in esposizione 25 tavole originali di Guido Crepaxper una mostra dal titolo Valentina Storyboard. L’ingresso è libero. L’evento, realizzato in collaborazione con la galleria Nuages di Milano e con l’Archivio Crepax, ed è inserito nel programma del ComiconOff.

Valentina è il più noto personaggio di Guido Crepax, il grande ed elegante disegnatore di particolari fumetti. Valentina è oramai un giovane-vecchia perché ha più di 70 anni essendo stata creata dalla matita di Crepax nel 1965. È un personaggio molto rappresentativo degli anni 60: siamo a due passi dalla “Rivoluzione” studentesca del 68 e Valentina, con il suo spirito libero, la sua intraprendenza e la sua aria sensuale incarna benissimo l’aria che si respirava in quegli anni. La serie di fumetti e libridi Valentina divennero subito un cult anche per il sofisticato disegno creato da Guido Crepax.

valentina Galleria Hde

In mostra alla Galleria HDE di Napoli una Valentina al massimo del suo splendore in venticinque tavole originali che svelano la passione profonda di Crepax per il cinema. Infatti, per  creare Valentina, Crepax si è ispirato a Louise Brooks, diva del cinema muto ispiratrice anche di grandi registi quali Fellini, Truffaut e Kubric.

Valentina ha anche un altro primato che riguarda l’originalità del suo caschetto, che ha legato il “Il carrè alla Valentina” a un taglio molto in voga in quel periodo e che si può dire che ha fatto senza dubbio stile.

valentina mostra napoli

Tra le tavole in mostra anche una vera chicca: una tavola del 1965 realizzata da Crepax per “Novella”. Se si guarda con attenzione si vede che il volto della ragazza è anticipatore della Valentina che comparirà per la prima volta sulla rivista “Linus” in quello stesso anno.

Oggi, ad oltre 10 anni dalla morte di Crepax e a 70 dalla nascita di Valentina, si può dire che l’eroina di Crepax è più che mai attuale nella sua bellezza e nella sua sensualità.

“Valentina Storyboard” di Crepax: prezzi, orari e date

  • Quando:  3 maggio 2014- 3 giugno 2014
  • Dove: Galleria Hde in via Giuseppe Fiorelli 12
  • Prezzo biglietto:  Ingresso Libero
  • Contatti e informazioni:  dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00; martedì e giovedì anche dalle 16:00 alle 19:00 – 081 5523005

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend