24 cose da fare a Napoli il Weekend del 24 e 25 Maggio 2014

weekend-napoli-24-e-25-maggio-2014.jpg

Altro weekend importante a Napoli dopo l’ultimo che è stato veramente eccezionale tra  i musei aperti la sera a 1 euro e i grandi eventi gratuiti come il concerto gratuito di Mika a Piazza del Plebiscito per i 50 anni della Nutella o la finale del torneo della Coca Cola sul Lungomare.

Questo fine settimana oltre al Maggio dei Monumenti c’è una bella maratona per cani e padroni sul lungomare, una importante marcia silenziosa al centro per mettere al centro i problemi della città e, ad Ercolano 12 ore di musica continua con James Senese e tanti altri.

Di seguito troverete un riepilogo di una parte degli eventi, tra quelli più interessanti, che si svolgeranno in città: se andate sull’articolo richiamato troverete tutte le informazioni di dettaglio.

Non dimenticate che da venerdì 9 maggio e fino al 31 ottobre 2014, in via sperimentale, la Linea 1 della metropolitana e le funicolari Centrale e di Chiaia rimarranno aperte a Napoli nei weekend fino alle 2 di notte il venerdì e il sabatoBuon fine settimana a tutti!

VISITE GUIDATE

capri maggio 2014

Wine&TheVespa, in vespa tra le vigne di Posillipo

Ultimo fine settimana per partecipare ad un evento particolare dal sapore frizzante e decisamente estivo: il“Wine&TheVespa”. In sella a vespe d’epoca messe a disposizione da NapolinVespa e guidate da esperti driver, avrete la possibilità di andare alla scoperta delle vigne metropolitane di Napoli, facendo anche un vero e proprio tuffo nel passato. Il Vespa Tour è molto articolato e suggestivo perché si raggiunge la collina di Posillipo, e la si esplora in lungo e in largo. Inoltre ci sarà anche la possibilità di fare degustazioni di vini, accompagnati dai Sommelier dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier). Dettagli: Wine&theVespa a Posillipo.

Itinerari di maggio a Capri

Anche nell’isola di Capri per il mese di maggio sono previste alcune iniziative, eventi, incontri e passeggiate tra gli splendidi luoghi di Capri ed Anacapri che prevedono la partecipazione gratuita dei visitatori. In particolare  Sabato 24 maggio 2014 – ore 9.30 – Sulle orme di Mastr’Arcangelo – da Piazza Vittoria (Anacapri). Rileggendo i racconti di Edwin Cerio, si ripercorranno le caratteristiche viuzze del centro di Anacapri scoprendo le caratteristiche architetture spontanee dell’Isola di Capri create dalla perizia di generazioni di capomastri. Verranno illustrate le caratteristiche delle tipiche abitazioni capresi, evidenziando quelle di maggior interesse storico e stilistico. Partecipazione gratuita Dettagli: maggio dei monumenti a Capri.

Maggio dei Monumenti

Per il “Maggio” nel segno di Benedetto Croce ci sono tantissime cose previste e vi rimandiamo al programma completo che abbiamo pubblicato sul nostro articolo. Tante specifiche attività divise in otto percorsi con conferenze, reading e visite guidate che ricalcheranno il tema crociano presentando posti bellissimi della città e  attuate con i contributi di varie associazioni del territorio. Programma: Maggio dei Monumenti 2014.

Scoprire la Gaiola in 5 modi diversi

Nella programmazione del Maggio dei monumenti 5 modi diversi per scoprire l’Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola” e il “Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon”. Dalla “normale” visita guidata al percorso sulla battello con il fondo trasparente oppure in Kayak o addirittura in immersione con tanto di bombole.  Anche questo week end si potrà visitare la Gaiola in 5 modi diversi. Dettagli:  Scoprire la Gaiola durante Maggio dei Monumenti.

Itinerari del Maggio nel  centro città

Tra i tanti itinerari del Maggio dei Monumenti vi segnaliamo delle iniziative che riguardano il  centro di Napoli. Il 24 ci sono visite guidate a cura dei confratelli alla bella Arciconfraternita Santissima Trinità dei Pellegrini  con ingresso, il 25 c’è una passeggiata guidata, narrata e teatralizzata (piazza Trieste e Trento, Galleria Umberto I, Real Teatro di San Carlo, basilica di San Francesco di Paola) a cura di  APS San Francesco di Paola. Poi ci sono le visite guidate degli studentialla Chiesa di San Michele Arcangelo a Port’Alba e ai luoghi dell’antico convento domenicano di Santi Pietro e Sebastiano, a cura del Convitto Nazionale  Vittorio Emanuele o alla piccola  chiesa di San Bonaventura, in via San Giovanni Maggiore Pignatelli  a cura Liceo Classico “Garibaldi”. Dettagli: gli itinerari del maggio dei monumenti.

Monte Manso di Scala

Ogni Sabato di maggio  è prevista una visita guidata da non perdere proposta da Assodipendenti: la magnifica Chiesa del Real Monte di Scala, la chiesa al terzo piano  sarà aperta e visitabile  concedendovi la possibilità di vedere uno dei posti più suggestivi e ancora “segreti” di Napoli. Il Monte è in via Nilo, ed è un’antica istituzione napoletana sorta nel 1608 per mano del Marchese di Villa, Giovan Battista Manso di Scala al fine di assicurare gratuitamente un’istruzione ai figli delle famiglie patrizie napoletane decadute  Prezzi 6-8 euro  Da Assodipendenti 3481149647 – 3386702541 – 08119463799. DettagliVisite guidate al Real Monte Manso.

EVENTI

contromarket napoli mercatino

Advantix Running la maratona dei cani (e dei padroni) sul lungomare

Il 25 Maggio 2014 a Napoli presso la Villa Comunale, (altezza Stazione Zoologica) si svolgerà l’edizione 2014 di Advantix Running la maratona dei cani e dei padroni contro l’abbandono dei nostri amici a quattro zampe. Domenica tutti con i propri cani in Villa Comunale per la grande la corsa benefica di cani e padroni, che quest’anno partirà da Napoli, per approdare a Milano, per combattere l’abbandono degli animali. L’iniziativa è promossa dalla multinazionale  Bayer e partirà dalla Villa Comunale di Napoli il 25 maggio 2014 per poi “invadere” Piazza del Cannone a Milano l’8 giugno 2014. Naturalmente la manifestazione è a scopo benefico.

Mercatino Vintage a Salvator Rosa

In piazzetta Trinità alla Cesarea vicinissimo alla fermata metro di Salvator Rosa, si terrà sabato 24 maggio 2014 presso l’Ostello La Controra un interessante esposizione con un mercatino di arte, artigianato e vintage. Per i più affezionati al pallone ci sarà, in giardino, anche la proiezione della finale di Champion’s League Real Madrid-Atletico Madrid (ore 20.45). L’entrata è libera e la giornata sarà accompagnata dal Dj set  di Outboy Out Galli. Dettagli: ControMarket a Salvator Rosa.

Wine&TheCity a Napoli con eventi, mostre e degustazioni

Ultimo giorno sabato 24 dell’atteso evento Wine&TheCity che sta coinvolgendo in questa edizione ben 115 “location” di Chiaia e del Centro storico. Tutti i locali che partecipano all’iniziativa saranno riconoscibili dallo stendardo colorato che verrà esposto e ad ogni locale sarà abbinata una azienda vinicola con un vino in degustazione per più di 70 aziende vinicole partecipanti a questa edizione. Domenica 25 maggio Degustazione in notturna nelle Catacombe di San Gennaro. Ma l’evento continua fino al 28 maggio. Dettagli: Wine&TheCity 2014.

MeravigliArti:  Philippe Daverio alla Cappella Sansevero

Dal 13 maggio al 3 giugno 2014 alla Cappella Sansevero si svolgerà al seconda edizione di MeravigliArti, una manifestazione che propone al pubblico cinque appuntamenti con spettacoli teatrali, installazioni e concerti  in uno dei siti artistici più visitati d’Italia. L’appuntamento del 25 maggio consisterà in un incontro con l’esperto di storia dell’arte Philippe Daverio, che ci racconterà per circa un’ora a modo suo la storia della Cappella Sansevero e del complesso monumentale parlandoci del passaggio dal Barocco al Rococò.  Dettagli: Philippe Daverio alla Cappella Sansevero

“Sii turista della tua città“: una marcia silenziosa per Napoli

Domenica 25 maggio 2014 alle ore 12:00 ci sarà una marcia silenziosa da piazza Dante a piazza Plebiscito organizzata dall’associazione “Sii turista della tua città“. Una marcia senza megafoni, striscioni, cori, bandiere sia per i membri dell’associazione sia per coloro che parteciperanno alla sfilata.  Una marcia che vuole solo attirare l’attenzione di tutti, cittadini e istituzioni, per la valorizzazione di Napoli. Più pulizia di piazze e monumenti, visite gratuite all’interno del tessuto cittadino, vetrine per gli artisti emergenti partenopei, sono solo alcune delle iniziative promosse dai membri dell’associazione, che annoverano nell’elenco anche l’accoglienza turistica presso le stazioni portuali e ferroviarie. Dettagli: Marcia silenziosa per Napoli.

Alla Mostra d’Oltremare ogni fine settimana un programma diverso

Da Sabato 10 maggio 2014 la Mostra d’oltremare è aperta al pubblico ed è fruibile il suo grande parco per 1 euro al giorno o 5 euro al mese. Se volete stare tutta la giornata potete anche  pranzare e cenare alla Mostra d’Oltremare con menù da consumare in piscina da 10 a 12 euroe, volendo, potete organizzare anche le vostre feste private e feste per bambini. Ogni fine settimana sono proposte delle novità: Isola delle passioni.

Spettacoli nell’incanto del Tramonto alla Gaiola

Dal 10 Maggio al 15 Giugno 2014 saranno dodici gli appuntamenti “per riscoprire l’incanto del Pausilypon al tramonto”. Prima di ogni spettacolo ci sarà una visita guidata al Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon che, attraverso la suggestiva Grotta di Seiano, accompagnerà gli ospiti fino all’incontro con gli artisti presso l’Odeion ed il Teatro dell’antica Villa del Pausilypon. Per sabato 24 Maggio: “Dialoghi” con Ciccio Merolla (percussioni) & Riccardo Veno (fiati): domenica  25 Maggio: “CAFONE!” con Gea Martire e Adriano Poledro (percussioni). Dettagli: Spettacoli al tramonto alla Gaiola.

Un giro nel golfo con il Bateau Mouche

Sono ripartite dall’inizio di maggio 2014 le corse della nuova stagione del Bateau Mouche, l’eccezionale “Tour Costiero” organizzato dalla Alilauro che consentirà un giro in battello nel golfo di Napoli fino al 28 settembre 2014. Sabato e domenica le corse saranno alle ore 10:30, 11:45, 13:00, 17:00, 18:30, 20:00. Dettagli: Bateau Mouche a Napoli.

MOSTRE

Jannis Kounellis napoli

Kounellis in mostra alla Galleria Casamadre

Jannis Kounellis è tra i principali esponenti dell’arte contemporanea e tra i protagonisti della Transavanguardia. Le sue istallazioni saranno in mostra da giovedì 15 maggio 2014 alla galleria Casamadre a Palazzo Partanna in Piazza dei Martiri 58. Kounellis ama Napoli e i napoletani dovrebbero amare Kounellis che espone spesso in città le sue opere portando così la città al centro della scena dell’arte contemporanea. Dettagli: Kurnellis alla Galleria Casamadre.

Andy Warhol in mostra al Pan

Forse è la mostra più vista in città almeno nei primi tre giorni ad ingresso gratuito. Vetrine è la nuova mostra su Andy Warhol, a cura di Achille Bonito Oliva, al Pan il Palazzo delle Arti Napoli in via dei Mille. La rassegna presenta 150 opere con una particolare attenzione al rapporto che è esistito tra l’artista americano e la città partenopea nato a metà degli anni 70 per l’amicizia esistente con il gallerista Lucio Amelio.Dettagli: Andy Warhol a Napoli.

Una Mostra impossibile

Continua fino al 31 maggio 2014 l’ esposizione di 17 riproduzioni di dipinti di Leonardo, 37 di Raffaello e 64 di Caravaggio, proposti in copie digitali sofisticatissime nello splendido complesso monumentale di San Domenico Maggiore. I capolavori sono in esposizione in riproduzioni ad altissima definizione e in scala 1:1. Tra luoghi storici, come l’aula dove insegnò san Tommaso, o la biblioteca dove studiò Tommaso Campanella o dove visse a lungo Giordano Bruno, viene presentata una “mostra impossibile” che raduna, seppure in magnifiche copie digitali, delle splendide realizzazioni dei maggiori artisti italiani. Più di 100 opere che non si sarebbero mai potute vedere tutte assieme. Dettagli: Mostra Impossibile a San Domenico Maggiore

Arte contemporanea a Capodimonte: Luca Pignatelli

In mostra a Napoli, al museo di Capodimonte, dal 10 maggio al 31 luglio 2014 le grandi tele di Luca Pignatelli che vengono presentate negli ampi spazi della Sala Causa. Ancora grande arte contemporanea, in una importante mostra a cura di Achille Bonito Oliva, di uno degli artisti italiani contemporanei più interessanti, riconosciuto anche a livello internazionale. Luca Pignatelli corre sul tema della memoria e ci propone la Storia stupendoci con le sue grandi tele. I suoi quadri suggeriscono forti sensazioni ed hanno nomi che evidenziano il ricordo storico:  Pompei, Aereo e montagne, la Biga,  Statue  degli imperatori. Dettagli: Luca Pignatelli a Capodimonte.

Ettore Spalletti al Madre

Grande esposizione su Ettore Spalletti un maestro dell’arte contemporanea italiana. Le sue opere saranno in mostra al Museo Madre di Napoli fino al 18 agosto 2014, ed in contemporanea al MAXXI di Roma ed al GAM di Torino. La mostra di Ettore Spalletti dal titolo “un giorno così bianco, così bianco è a cura di Danilo Eccher, Anna Mattirolo, Andrea Viliani e Alessandro Rabottini. Dettagli: Ettore Spalletti al Madre.

La sanità al tempo dei Borbone

Al Museo delle Arti sanitarie di Napoli, all’interno del complesso di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, c’è una mostra da non perdere, “La sanità al tempo dei Borbone” che sarà visitabile fino al 13 luglio 2014. L’ingresso è libero ed è vicino alla nota Farmacia dell’antico ospedale degli Incurabili. Organizzata in sei sezioni la mostra da un quadro chiaro sulla sanità, di eccellenza, ai tempi dei Borbone. Dettagli: La sanità al tempo dei Borbone.

Vanvitelli Segreto alla Reggia di Caserta

Continua negli Appartamenti storici del palazzo Reale di Caserta, la mostra su “Vanvitelli segreto i suoi pittori da Conca a Giaquinto –la Cathedra Petri”. L’esposizione è basata su due aspetti della produzione del grande architetto settecentesco Luigi Vanvitelli: ripercorre infatti le opere del pittore e scultore di corte, ma anche quelle del Vanvitelli “creatore”, cioè inventore di opere di arte decorativa. Dettagli:Vanvitelli segreto alla Reggia di Caserta.

Storie d’Argento al Museo del Tesoro di San Gennaro

Il Tesoro di San Gennaro è uno dei tesori più importanti al mondo. Ora una nuova grande mostra ci consente di ammirare al Museo del Tesoro di San Gennaro capolavori finora nascosti al pubblico. Più di  80 statue d’argento, più sei opere facenti già parte dell’esposizione, ora finalmente visibili. Una ottima occasione per vedere uno dei più importanti tesori al mondo: quello di San Gennaro. Dettagli: Storie d’argento al Museo del Tesoro di San Gennaro.

MUSICA

Musicology vesuvio napoli

James Senese al Musicology vesuvio live festival

Tanta musica, da mezzogiorno a mezzanotte, per la terza edizione del “musicology vesuvio live festival”. Stavolta l’evento, che parte domenica 25 maggio 2014 alle ore 12.00 e va avanti per 12 ore fino a mezzanotte sarà un vero e proprio festival da vivere a 360° con tanta musica, arte, spettacolo e cultura. Ma nel verde del Vesuvio anche un mercatino hipster, un’area giochi, un’area food con tante prelibatezze, un’area writer , un’ultima area meeting e anche un’area relax. Dettagli: James Senese al Musicology.

CLAPTONE e Alessandro Casillo all’Arenile di Bagnoli.

Due giorni pieni di musica all’arenile di bagnoli: sabato 24 maggio 2014 nell’area centrale last night e discontinuo presentano claptone dj resident, marco severino e fabry diglio mentre nell’area pool dj cerchietto ingresso free fino a mezzanotte.

Domenica 25 Maggio invece un concerto dal vivo di Alessandro Casillo e il suo #ALELIVE sempre all’Arenile di Via Coroglio 14/b di Napoli! Dettagli: arenilereload.com

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend