23 cose da fare a Napoli il Weekend del 17 e 18 Maggio 2014

weekend-napoli-17-e-18-maggio-2014.png

Questo sarà uno tra i fine settimana tra quelli più ricchi di eventi: abbiamo la Notte dei Musei che ci consentirà di visitare dalle 20 alle 24 per i musei statali a 1 euro (anche per i grandi scavi di Pompei ed Ercolano) o grandi avvenimenti gratuiti come il concerto gratuito di Mika a Piazza del Plebiscito per i 50 anni della Nutella. Non dimentichiamoci del Maggio dei Monumenti a cui si deve probabilmente il maggior richiamo per i numerosi eventi cittadini.

Di seguito vi segnaliamo una parte degli eventi, tra quelli più interessanti, che si svolgeranno in città: se andate sull’articolo richiamato troverete tutte le informazioni di dettaglio. Buon fine settimana a tutti.

IN EVIDENZA

la notte dei musei napoli

Notte dei Musei: ingresso a 1 euro

Torna anche quest’anno sabato 17 maggio 2014 la “Notte Europea dei Musei”, notte in cui molti musei statali e comunali resteranno aperti dalle 20:00 alle 24:00 al costo simbolico di 1 euro.  Per un accordo con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, anche in molti musei e siti comunali saranno praticate le stesse condizioni. Ci saranno inoltre in alcuni siti anche eventi, iniziative e visite guidate. Dettagli: La Notte dei Musei.

Maggio dei Monumenti

Per il “Maggio” nel segno di Benedetto Croce ci sono tantissime cose previste e vi rimandiamo al programma completo che abbiamo pubblicato sul nostro articolo. Tante specifiche attività divise in otto percorsi con conferenze, reading e visite guidate che ricalcheranno il tema crociano presentando posti bellissimi della città e  attuate con i contributi di varie associazioni del territorio. Programma: Maggio dei Monumenti 2014.

Nel week end metro fino alle 2

Vogliamo ricordarvi che da venerdì 9 maggio e fino al 31 ottobre 2014, in via sperimentale, la Linea 1 della metropolitana e le funicolari Centrale e di Chiaia rimarranno aperte a Napoli nei weekend fino alle 2 di notte. Il nuovo orario prevede che per le seredi ogni venerdì e sabato la linea 1 della metropolitana effettui l’ultima partenza da Garibaldi alle ore 1:32 e da Piscinola alle ore 0:48, mentre entrambi le funicolari effettueranno l’ultima corsa alle ore 2:00. Ciò vi consentirà di muovervi anche con la metro. Dettagli: Metropolitana e Funicolari aperte fino alle 2.

VISITE GUIDATE

wine and the vespa

Il Complesso Basilicale di Cimitile

Domenica, 18 Maggio 2014 l’Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia organizza una visita guidata da non perdere: ci accompagneranno infatti alla scoperta del complesso Basilicale di Cimitile, vicino Nola, una delle più importanti testimonianze della storia della cristianità occidentale. Il complesso basilicale comprende sette edifici di culto, di età paleocristiana e medioevale, eretti  a partire dal IV secolo, disposti su circa 9000 mq e dedicati ai santi Felice, Calionio, Stefano, Tommaso e Giovanni, ai Ss. Martiri e alla Madonna degli Angeli. Tra tali edifici “domina” la chiesa parrocchiale costruita alla fine del ‘700.

Wine&TheVespa, in vespa tra le vigne di Posillipo

Un evento particolare dal sapore frizzante e decisamente estivo: il“Wine&TheVespa”. In sella a vespe d’epoca messe a disposizione da NapolinVespa e guidate da esperti driver, avrete la possibilità di andare alla scoperta delle vigne metropolitane di Napoli, facendo anche un vero e proprio tuffo nel passato. Il Vespa Tour è molto articolato e suggestivo perché si raggiunge la collina di Posillipo, e la si esplora in lungo e in largo. Inoltre ci sarà anche la possibilità di fare degustazioni di vini, accompagnati dai Sommelier dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier). Dettagli: Wine&theCity.

Itinerari di maggio a Capri

Anche nell’isola di Capri per il mese di maggio sono previste alcune iniziative, eventi, incontri e passeggiate tra gli splendidi luoghi di Capri ed Anacapri che prevedono la partecipazione gratuita dei visitatori. In particolare Sabato 17 maggio 2014 – ore 9.30 – da Porta a Porta – Un percorso che unisce i due comuni dell’Isola: si andrà dalla Porta della Differentia di Anacapri alla “Porta” della Città di Capri. Lungo la scala greco-romana (detta “fenicia”) che per secoli ha unito l’approdo di Marina Grande con la terra di Anacapri si arriverà nei pressi della Chiesa di San Costanzo  Partecipazione gratuita – E’ obbligatorio abbigliamento e scarpe idonee per percorsi sterrati. Dettagli informazioni e prenotazioni ai numeri 3290936171, 3392187860, 3291290641.

Scoprire la Gaiola in 5 modi diversi

Nella programmazione del Maggio dei monumenti 5 modi diversi per scoprire l’Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola” e il “Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon”. Dalla “normale” visita guidata al percorso sulla battello con il fondo trasparente oppure in Kayak o addirittura in immersione con tanto di bombole.  Anche questo week end si potrà visitare la Gaiola in 5 modi diversi. Dettagli: Visite alla Gaiola.

Itinerari del Maggio nel  centro città

Tra i tanti itinerari del Maggio dei Monumenti vi segnaliamo delle iniziative che riguardano il  centro di Napoli. Si potrà scoprire Rua Catalana, passeggiare per la zona del Plebiscito,  scoprire i tesori dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità dei Pellegrini o la Chiesa di San Bonaventura o il Maschio Angioino con gli allievi dei licei cittadini. Dettagli: 10 itinerari per il Maggio dei Monumenti.

Food and Art Tour a Porta Capuana

Anche Sabato 17 maggio 2014 e tutti gli altri sabato del mese sarà possibile partecipare a dei nuovi itinerari turistico-gastronomicoci per conoscere la storica zona di Porta Capuana, uno dei quartieri più popolari della città di Napoli. “Food and Art Tour “ propone tre tour articolati in maniera tale da associare ad ogni tappa del percorso ad una pietanza: un percorso che è comprensivo di guida turistica e degustazioni. Simpatico e originale. Dettagli: Food & art Tour a Porta Capuana.

EVENTI

mika concerto napoli

Concerti gratuiti al Plebiscito per i 50 anni della Nutella

Domenica 18 maggio 2014 si terrà il grande evento-concerto gratuito a Piazza del Plebiscito a Napoli dedicato ai  50 anni della Nutella.  Sarà una giornata piena di eventi ad iniziare dalla mattina con tanti stand in piazza: poi il pomeriggio si alterneranno sul palco tanti cantanti e gruppi musicali italiani, tra cui Arisa, Simona Molinari, Giuliano Palma, Almamegretta, James Senese e naturalmente Mika l’attesissimo cantante di origini libanesi Mika  che chiuderà la serata. Dettagli: Festa della Nutella.

Finali del Coca Cola Cup sul Lungomare

Sul Lungomare di Napoli ci saranno il 17 e 18 maggio 2014 le finali nazionali del progetto Coca-Cola Cup 2014, un progetto ludico-educativo di calcio a cinque che ha interessato oltre 150.000 studenti italiani e coinvolto 1.766 scuole in tutta Italia. Le 12 squadre finaliste di Campania, Lazio, Lombardia, Veneto, e Sicilia si affronteranno nel Coca Cola Village sul lungomare di Napoli nel prossimo fine settimana (17 e 18 maggio) per le finali del torneo di calcio a cinque in un week-end di festa e sport che interesserà tutta la città. Dettagli: Coca-cola Cup a Napoli.

Alla Mostra d’Oltremare ogni fine settimana un programma diverso

Da Sabato 10 maggio 2014 la Mostra d’oltremare è aperta al pubblico ed è fruibile il suo grande parco per 1 euro al giorno o 5 euro al mese. Ogni fine settimana sono proposte delle novità: per sabato 17 maggio l’isola delle passioni propone tra l’altro tour in trenino,laboratori didattici per bambini , un contest video fotografico, spettacoli di giochi d’acqua & musica, e vari concerti con   “live Arancia BLU anni 70’, o in serata  Mario Nappi trio Live (con Corrado Cirillo) e  Caratteri Difficili. Dettagli: la Mostra d’Oltremare apre al pubblico.

Spettacoli nell’incanto del Tramonto alla Gaiola

Dal 10 Maggio al 15 Giugno 2014 saranno dodici gli appuntamenti “per riscoprire l’incanto del Pausilypon al tramonto”. Prima di ogni spettacolo ci sarà una visita guidata al Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon che, attraverso la suggestiva Grotta di Seiano, accompagnerà gli ospiti fino all’incontro con gli artisti presso l’Odeion ed il Teatro dell’antica Villa del Pausilypon. Per sabato 17 Maggio: “Na varca ‘mmiéz’ ‘o mare” con La Mescla (ensemble acustico). Per domenica 18 Maggio: “Eco di Pan” con  Stella Gifuni (arpa) e Domenico di Gioia (flauto) . Dettagli: Spettacoli alla Gaiola.

Un giro nel golfo con il Bateau Mouche

Sono ripartite dall’inizio di maggio 2014 le corse della nuova stagione del Bateau Mouche, l’eccezionale “Tour Costiero” organizzato dalla Alilauro che consentirà un giro in battello nel golfo di Napoli fino al 28 settembre 2014. Sabato e domenica le corse saranno alle ore 10:30, 11:45, 13:00, 17:00, 18:30, 20:00. Dettagli: Bateau Mouche a Napoli.

MOSTRE

vesuvius andy warhol

Andy Warhol in mostra al Pan

Forse è la mostra più vista in città almeno nei primi tre giorni ad ingresso gratuito. Vetrine è la nuova mostra su Andy Warhol, a cura di Achille Bonito Oliva, al Pan il Palazzo delle Arti Napoli in via dei Mille. La rassegna presenta 150 opere con una particolare attenzione al rapporto che è esistito tra l’artista americano e la città partenopea nato a metà degli anni 70 per l’amicizia esistente con il gallerista Lucio Amelio.Dettagli: Andy Warhol a Napoli.

Arte contemporanea a Capodimonte: Luca Pignatelli

In mostra a Napoli, al museo di Capodimonte, dal 10 maggio al 31 luglio 2014 le grandi tele di Luca Pignatelli che vengono presentate negli ampi spazi della Sala Causa. Ancora grande arte contemporanea, in una importante mostra a cura di Achille Bonito Oliva, di uno degli artisti italiani contemporanei più interessanti, riconosciuto anche a livello internazionale. Luca Pignatelli corre sul tema della memoria e ci propone la Storia stupendoci con le sue grandi tele. I suoi quadri suggeriscono forti sensazioni ed hanno nomi che evidenziano il ricordo storico:  Pompei, Aereo e montagne, la Biga,  Statue  degli imperatori.

La sanità al tempo dei Borbone

Al Museo delle Arti sanitarie di Napoli, all’interno del complesso di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, c’è una mostra da non perdere, “La sanità al tempo dei Borbone” che sarà visitabile fino al 13 luglio 2014. L’ingresso è libero ed è vicino alla nota Farmacia dell’antico ospedale degli Incurabili. Organizzata in sei sezioni la mostra da un quadro chiaro sulla sanità, di eccellenza, ai tempi dei Borbone. Dettagli: La sanità al tempo dei Borbone.

Una Mostra impossibile

Continua fino al 31 maggio 2014 l’ esposizione di 17 riproduzioni di dipinti di Leonardo, 37 di Raffaello e 64 di Caravaggio, proposti in copie digitali sofisticatissime nello splendido complesso monumentale di San Domenico Maggiore. I capolavori sono in esposizione in riproduzioni ad altissima definizione e in scala 1:1. Tra luoghi storici, come l’aula dove insegnò san Tommaso, o la biblioteca dove studiò Tommaso Campanella o dove visse a lungo Giordano Bruno, viene presentata una “mostra impossibile” che raduna, seppure in magnifiche copie digitali, delle splendide realizzazioni dei maggiori artisti italiani. Più di 100 opere che non si sarebbero mai potute vedere tutte assieme. Dettagli: Mostra Impossibile a San Domenico Maggiore

Ettore Spalletti al Madre

Grande esposizione su Ettore Spalletti un maestro dell’arte contemporanea italiana. Le sue opere saranno in mostra al Museo Madre di Napoli fino al 18 agosto 2014, ed in contemporanea al MAXXI di Roma ed al GAM di Torino. La mostra di Ettore Spalletti dal titolo “un giorno così bianco, così bianco è a cura di Danilo Eccher, Anna Mattirolo, Andrea Viliani e Alessandro Rabottini. Dettagli: Ettore Spalletti al Madre.

Storie d’Argento al Museo del Tesoro di San Gennaro

Il Tesoro di San Gennaro è uno dei tesori più importanti al mondo. Ora una nuova grande mostra ci consente di ammirare al Museo del Tesoro di San Gennaro capolavori finora nascosti al pubblico. Più di  80 statue d’argento, più sei opere facenti già parte dell’esposizione, ora finalmente visibili. Una ottima occasione per vedere uno dei più importanti tesori al mondo: quello di San Gennaro. Dettagli: Storie d’argento al Museo del Tesoro di San Gennaro.

Vanvitelli Segreto alla Reggia di Caserta

Continua negli Appartamenti storici del palazzo Reale di Caserta, la mostra su “Vanvitelli segreto i suoi pittori da Conca a Giaquinto –la Cathedra Petri”. L’esposizione è basata su due aspetti della produzione del grande architetto settecentesco Luigi Vanvitelli: ripercorre infatti le opere del pittore e scultore di corte, ma anche quelle del Vanvitelli “creatore”, cioè inventore di opere di arte decorativa. Dettagli:Vanvitelli segreto alla Reggia di Caserta.

MUSICA

avitabile bottari napoli

Enzo Avitabile e i Bottari per i 20 anni dell’Arenile di Bagnoli.

L’Arenile compie 20 anni e per il suo “primo” ventesimo anniversario 1994-2014 festeggia sabato 17 maggio 2014 con Enzo Avitabile & I Bottari. Interessante anche la scelta di festeggiare con un grande della musica napoletana: Enzo Avitabile. Il cantante, infatti, sarà il protagonista della serata affiancato dai Bottari; insieme, le due anime della serata proporranno un concerto di sicuro originale perché verrà lasciato molto spazio all’improvvisazione. Dettagli: Avitabile e i bottari all’Arenile.

Danise on the road alla solfatara di pozzuoli

ingresso gratuito per il tour di Vincenzo Danise domenica 18 maggio  alle 10 alla solfatara di Pozzuoli.  Un bravo pianista jazz napoletano che ha deciso di offrire tanti suoi concerti alla città grazie ai suoi sponsor. Vincenzo Danise tiene per strada e nelle piazze cittadine piccoli concerti con tanti brani di musica originale e partenopea eseguiti con il suo pianoforte a mezza coda. Tanti appuntamenti per portare la (bella) musica per le strade, tra le persone e in piazza con il suo pianoforte. Dettagli: Danise on the road a Napoli.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend