Pizzafestival 2014: il festival mondiale della Pizza

pizzafestival-2014-napoli.jpg

Il Pizzafestival quest’anno coinvolgerà tutti i continenti con eventi, musica e percorsi gastronomici. Ma naturalmente il cuore della manifestazione sarà Napoli!

L’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), fondata a giugno del 1984 a Napoli, compie 30 anni e vuole festeggiare tutti questi anni di attività nel vero tempio della pizza, cioè nelle pizzerie associate.

Pertanto dal 27 al 30 maggio 2014 l’AVPN ha organizzato un vero e proprio Festival della pizza, il Pizzafestival, che assumerà una dimensione internazionale coinvolgendo tutti gli associati che sono in tutti i continenti ma che vede il suo cuore a Napoli.

Saranno oltre 400 le pizzerie in tutto il mondo, quelle che possono fregiarsi del marchio Vera Pizza Napoletana, che  ospiteranno dal 27 al 30 maggio una kermesse “diffusa”, per festeggiare tutti assieme i 30 anni dell’Avpn. Il Festival non avrà quindi un’unica location, ma si svolgerà tra Napoli, New York, Tokyo e San Paolo del Brasile nelle centinaia di pizzerie affiliate all’Associazione Verace Pizza Napoletana  sparse in tutto il mondo.

Saranno ben quattro le giornate ricche di eventi culturali, musicali e gastronomici che ci consentiranno di gustare presso le pizzerie associate dei deliziosi menù a base di pizza a prezzi prestabiliti e convenientissimi.

Le pizzerie del Pizzafestival 2014

festival della pizza 2014

Naturalmente Napoli sarà il cuore del Pizzafestival essendoci tantissime pizzerie associate quali, ad esempio Ciro a Santa Brigida, Mattozzi a Piazza Carità, Salvatore alla Riviera, Umberto, Pizzazà, La figlia del Presidente, Gorizia 1962, il salotto Arcadia, Vesi, l’arte della Pizza, o Calamaro, Trattoria Caprese e tanti altri: tutti organizzeranno dei menù speciali che ci consentiranno di gustare un’ottima pizza in pizzeria e altre cose buone a seconda del menù a prezzi già stabiliti che vanno da 10 a 20 euro.

  • Pizzeria Vesi a via Bellini propone un “Menù pizza comprensivo di Antipastino fritto, pizza a scelta, bibita o vino dal 0,33, dolce della casa e liquore, con coperto e il servizio inclusi e serata allietata da musica folkloristica” costerà 13 euro tutto compreso
  • Salvatore alla Riviera propone un Menù composto da 1/2 frittura all’italiana, pizza a scelta tra margherita o ripieno scarola e provola, dolce della casa, bibita” a 12 euro,
  • Gorizia 1962 al Vomero in via Alvino propone Pizza a scelta tra Marinara, Margherita, Ripieno al forno o Fritto. Impepata di cozze o fritto italiano. Birra alla spina 250 ml o bevanda a scelta a 12 euro;
  • L’arte della pizza al vomero in via Santa Maria della libera propone un Menù Pizzafestival che comprende fritturina, pizza a scelta, bibita, dolce e caffè a 10 euro;
  • Trattoria Caprese in via luca giordano propone “Menù: fritturina all’italiana, pizza a scelta tra Montanara fritta o al forno, Filetto o Piennolo giallo dell’azienda Casa Barone e provola, Margherita e Marinara. Bibite a scelta” 12 euro;
  • O’Calamaro a Bagnoli in Viale Campi Flegrei che propone in occasione del Pizzafestival un menù che comprende la pizza speciale Quadrifoglio, una bibita da 0,33 e il caffè a12 euro.
  • Ci sarà anche un menù veloce, da asporto con la classica pizza a portafoglio+ birra+gadget dalle 11 alle 13  e dalle 17 alle 19 da mangiare per strada a solo 1 euro dalla Pizzeria al 22 alla Pignasecca.

Il calendario completo è disponibile diviso in 6 percorsi

Laboratori sulla Pizza

laboratori pizzafestival napoli

Per spiegare meglio il Pizzafestival l’Avpn propone anche un Tour didattico e promozionale che è partito da Piazza del Plebiscito dove, per tutto questo week-end (10-11 maggio) dove  ci saranno laboratori per grandi e piccini sulla preparazione della pizza secondo i canoni della tradizione. Il tour sarà poi alla Rotonda Diaz (dal 16 al 18 maggio), in via Toledo (il 23 maggio), Piazza degli Artisti (24 maggio) e Piazza del Gesù (25 maggio).

Tutti al Pizzafestival per celebrare la pizza a Napoli e nel mondo dal 27 al 30 maggio 2014 in oltre 400 pizzerie associate.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend