NapolinMusica: spettacolo musicale alla Pietrasanta

NapolinMusica-nartea.jpg

Riecco Nartea, l’Associazione Culturale napoletana che ha proposto per prima volta in città visite guidate teatralizzate, non una semplice visita guidata ma una bella spettacolarizzazione dell’evento culturale. La nuova proposta di Nartea non è da meno,  inserita  nel Maggio dei Monumenti, propone un innovativo  spettacolo musicale “NapolinMusica – L’autentico canto della città”.

L’innovativa proposta si svolgerà nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta,  e ripercorrerà gli eventi storici napoletani attraverso dal 10 maggio 1734, quando tra musica e salve di cannone, “un maestoso corteo attraversò le strade della nostra città, da Porta Capuana alla Reggia, acclamando l’ingresso di Carlo III di Borbone, il giovane sovrano che limitava l’assolutismo dinastico”.  Da quel giorno iniziò nel regno una nuova storia con l’avvio di una politica moderna e costruttiva che portò alla grandezza del regno dei Borbone di Napoli.

napolimusica pietrasanta

Ma il 10 maggio è un giorno fortunato per la città: infatti, il 10 maggio 1987, fu il giorno del primo scudetto azzurro, della notte in cui Napoli si trasformò in una grande festa a cielo aperto sventolando la mitica maglia numero 10 di Maradona.

E il 10 maggio è la data scelta da Nartea per presentare il suo nuovo evento, uno spettacolo che ci presenterà note e voci della musica napoletana a partire dai suoi albori, dalle villanelle ed arie del XVII secolo. Un magnifico concerto a tre voci nella prima Chiesa napoletana dedicata alla Vergine Maria, edificata nella prima metà del VI secolo con testimonianze della primitiva basilica paleocristiana, con resti di un mosaico d’epoca romana, e con il più antico campanile della città, quello medievale del secolo XI. La chiesa, in Via Tribunali n°16, sarà aperta eccezionalmente per tale occasione con la collaborazione del Polo Culturale Pietrasanta.

Un bellissimo spettacolo con bravissimi interpreti quali Marianita CarforaSerena Pisa e Viviana Cangiano accompagnate alla chitarra dal Maestro Marco d’Acunzo.

“NapolinMusica – L’autentico canto della città” : prezzi, orari e date

  • Quando: prima assoluta 10 maggio 2014 dalle ore 19.30.
  • Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via Tribunali n°16
  • Prezzo biglietto: € 12.00 a persona per gli adulti.
  • Contatti e informazioni: prenotazione obbligatoria ai numeri 339.7020849 – 334.6227785.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend