Maggio dei Monumenti 2014 | Anteprima + Programma

maggio-dei-monumenti-2014-napoli.jpg

Il tema del Maggio dei Monumenti 2014 sarà ispirato a “Storie e leggende napoletane” di Benedetto Croce. 

Lunedì 28 aprile 2014 sarà presentata dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dall’Assessore alla Cultura Nino Daniele la 20° edizione del Maggio Dei Monumenti 2014.

Il tema di quest’anno sarà ispirato al celebre testo di Benedetto CroceStorie e leggende napoletane” e la manifestazione del “Maggio” sarà abbinato con il tanto atteso Forum Universale delle Culture di Napoli.

Naturalmente ci saranno anche quest’anno una serie di specifiche attività quali conferenze, reading e visite guidate che ricalcheranno il tema crociano e che presenteranno posti bellissimi della città e che saranno attuate con i contributi di varie associazioni del territorio.

Altra novità che valorizza la città è la campagna promozionale del “Maggio” che è affidata anche quest’anno ai “giovani” dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

È molto probabile che il “Maggio” seguirà degli itinerari a tema, che seguiranno indice e argomenti del libro che fu pubblicato per la prima volta nel 1919 dalla Laterza. Ci saranno comunque otto percorsi artistico/letterari e/o itinerari turistico/culturali, ispirati alla opera di Benedetto Croce, che si svolgeranno nei cinque fine settimana del mese di Maggio, dal primo maggio al primo giugno 2014. Le visite saranno organizzate per gruppi dalle varie associazioni che hanno risposto al bando del Comune e saranno per gruppi di venticinque, trenta persone: si svolgeranno nella mattina dei giorni di sabato e domenica. Per il dettaglio delle visite bisognerà aspettare lunedì.

Scarica il programma completo

Anteprima: Le Mostre del Maggio dei Monumenti

maggio dei monumenti a napoli

Di seguito segnaliamo alcune tra le mostre già note:

  • Biblioteca Nazionale – Palazzo Reale – Tra storie e leggende : la Napoli di Benedetto Croce – 28 Aprile – 28 Maggio 2014.  visitando i luoghi raccontati da Benedetto Croce ed  illustrati da una  bella mostra dedicata agli autografi crociani, custoditi nella Biblioteca Nazionale di Napoli: l’inaugurazione lunedì 28 aprile ore 17,00
  • Istituto Italiano per gli studi Storici – Palazzo Filomarino via B. Croce, 12 – La biblioteca di Croce e L’Istituto Italiano per gli studi Storici.- 5 Maggio – 31 Maggio 2014
  • Accademia Pontaniana – via Mezzocannone,8 – La presenza di Benedetto Croce nelle Accademie napoletane – 10 Maggio – 30 Maggio 2014
  • Società Napoletana di Storia Patria – Castel Nuovo – Le amorose indagini di Storia municipale -La mostra è visitabile durante i fine settimana di maggio: sabato (dalle 10 alle 18) e domenica (dalle 10 alle 13), fino a sabato 31 maggio.
  • Istituto italiano per gli studi filosofici– palazzo serra di cassano- via Monte di Dio, 14
    La realta’ di Napoli fra storia e mito

Naturalmente saranno inserite nell’Itinerario del “Maggio” le altre grandi Mostre presenti in città quali

  • Ettore Spalletti – Un giorno così bianco, così bianco- Napoli, Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli. Da domenica 13 Aprile a lunedì 18 agosto (10:00 – 19:30 Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato / 10:00 – 20:00 Domenica)
  • Andy Warhol – Vetrine – mostra, Palazzo delle Arti Napoli in via dei Mille – a cura di Achille Bonito Oliva, si terrà dal 18 aprile al 20 luglio 2014 al Pan,
  • Viaggio in Campania – Sulle orme del Grand Tour  – Da sabato 19 Aprile a mercoledì 31 dicembre 2014 -Gli itinerari, fruibili con ARTECARD con trasporti pubblici integrati o dedicati via mare e via terra, sono: “Il sogno di Napoli”, “Campi flegrei: mito, storia e natura”, “Passeggiate Vesuviane”, “Un viaggio tra profumi e colori della Penisola Sorrentina”, “Capri e Ischia, le isole del Grand Tour”, “Lungo il Miglio d’Oro”, “I percorsi della via Appia”, “La costa di Amalfi e le vie del Cilento”,”I fasti dei Borbone e le Regge” a cui si aggiunge da giugno a settembre, la nuova edizione notturna di “Herculaneum, Storie Sepolte”, che verrà arricchita dalle performance sul Vesuvio.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend