16 cose da fare a Napoli il Weekend del 5 e 6 Aprile 2014

weekend-napoli-5-e-6-aprile-2014.jpg

Anche questo week end sono tanti gli eventi previsti a Napoli. Un fine settimana “dolce” perché c’è la fiera del cioccolato sul lungomare ma anche sportivo perché c’è la Coppa Davis a Napoli sempre sul lungomare. Poi DiscoDays, la fiera del disco e della musica domenica alla Casa della Musica e riprende l’esposizione organizzata di pastori a San Gregorio Armeno con la Fiera di Pasqua.

Importante serata sabato anche al San Carlo per la presenza di Uto Ughi e poi tanti altri eventi in città tra cui tante visite guidate ed eventi a Capodimonte ed alla Sanità con “la collina Gentile. Come altre volte vi segnaleremo di seguito la notizia che rimanda ai vari articoli per informazioni più precise. Buon fine settimana a tutti.

EVENTI

chocoland programma 2014

Chocoland, la grande fiera del cioccolato

Ritorna a Napoli la tanto attesa Chocoland, la grande fiera del cioccolato, che stavolta si svolgerà in via Partenope dal 3 al 6 aprile 2014. . Il lungomare di Napoli, infatti, ospiterà tutti gli appuntamenti previsti nei quattro giorni di fiera e gli stand di maestri cioccolatieri. Il programma è ricco di eventi: sull’articolo le informazioni. DettagliChocoland sul Lungomare.

Coppa Davis sul Lungomare

Importante il programma che dal 4 al 6 aprile 2014 vedrà giocare a Napoli la sfida, per i quarti di finale della Davis Cup a squadre, tra Italia-Gran Bretagna. Tra gli inglesi ci sarà anche Andy Murray, il grande tennista del team inglese: e sarà mitica la sfida tra Murray e l’italiano Fabio Fognini il grande tennista azzurro. Dettagli dDavis Cup sul Lungomare.

DiscoDays la fiera del Disco e della musica

Domenica 6 Aprile 2014 torna alla Casa della Musica di via  Barbagallo 115, DiscoDays il grande appuntamento con il disco e la musica che si svolge due volte l’anno. Quest’anno c’è un’interessante novità: una mostra completamente dedicata ai Queen, la mitica Mostra QueenMuseum. Dettagli: DiscoDays 2014.

Comicon Off:aspettando Comicon 2014

Alla Mostra d’oltremare agli inizi di Maggio inizia Comicon il salone internazionale del fumetto: ma già da aprile ci saranno tanti interessanti eventi, anche gratuiti, che apriranno la strada a Comicon . Questo fine settimana alla Galleria HDE “La Pimpa di Altan” e alla Mostra d’oltremare “il glorioso giornalino”. Dettagli: Comicon Off 2014.

Fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno

Dal 29 marzo all’1 maggio 2014, si terrà nella zona dei Decumani e di San Gregorio Armeno la II edizione della “Fiera di Pasqua”, un’iniziativa che  animerà i Decumani durante la prima parte della primavera. Il tema della manifestazione di quest’anno è “Un’emozione millenariaria”. Dettagli: Fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno.

MOSTRE

vanvitelli segreto reggia di caserta

Pádraig Timoney in mostra al Museo Madre

Oltre cinquanta le opere di Timoney in mostra al Madre, tutte realizzate negli ultimi venti anni, alcune anche a Napoli dove l’artista ha vissuto e lavorato tra il 2004 e il 2011, prima di trasferirsi a New York. Una prima retrospettiva di metà carriera non a caso chiamata dall’artista “a lu tiempo de…” in omaggio alla città, un titolo preso da un brano della Nuova Compagnia di Canto Popolare del 1974  “O Cunto ‘E Masaniello”. DettagliPadraig Timoney al Museo Madre.

Vanvitelli Segreto alla Reggia di Caserta

Negli Appartamenti storici del palazzo Reale di Caserta, una mostra da non perdere: “Vanvitelli segreto i suoi pittori da Conca a Giaquinto –la Cathedra Petri”. L’esposizione è basata su due aspetti della produzione del grande architetto settecentesco Luigi Vanvitelli: ripercorre infatti le opere del pittore e scultore di corte, ma anche quelle del Vanvitelli “creatore”, cioè inventore di opere di arte decorativa.Dettagli: Vanvitelli Segreto alla Reggia di Caserta.

30 icone russe al museo diocesano

Fino al 5 aprile 2014 al Museo Diocesano di Napoli, in largo Donnaregina, sarà in mostra una splendida collezione di icone russe realizzate tra il 1700 e il 1800 che provengono dalla collezione di “Intesa Sanpaolo”. In mostra trenta opere suddivise in due gruppi: il primo è dedicato alle grandi feste della Chiesa ortodossa per Maria, Madre di Dio, ed è composto da dodici opere. Un secondo gruppo di diciotto opere evidenzia “la forza del culto mariano” in Russa ed è dedicato alle più tradizionali rappresentazioni della Vergine. Dettagli: 30 icone russe al Museo Diocesano.

Rock4 la mostra del Rock al Pan

Fino al 6 aprile 2014 al Pan, anche quest’anno, la mostra evento gratuita sul Rock, i suoi oggetti, i suoi personaggi, la sua storia e le sue leggende. La mostra per il quarto anno è al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli. Rock! è oramai diventata una grande mostra internazionale sul rock e i suoi linguaggi e solo nella ultime 2 edizioni napoletane ha raggiunto ben 39.000 visitatori e più di 50 appuntamenti tematici. Dettagli: Rock4 al PAN.

VISITE GUIDATE

visite guidate sabato real monte manso

Monte Manso di Scala

Anche Sabato 5 aprile  2014 è prevista una visita guidata da non perdere proposta da Assodipendenti: la magnifica Chiesa del Real Monte di Scala, la chiesa al terzo piano  sarà aperta e visitabile  concedendovi la possibilità di vedere uno dei posti più suggestivi e ancora “segreti” di Napoli. Il Monte è in via Nilo, ed è un’antica istituzione napoletana sorta nel 1608 per mano del Marchese di Villa, Giovan Battista Manso di Scala al fine di assicurare gratuitamente un’istruzione ai figli delle famiglie patrizie napoletane decadute  Prezzi 6-8 euro  Da Assodipendenti 3481149647 – 3386702541 – 08119463799. DettagliVisite guidate al Real Monte Manso.

La Collina Gentile: visite guidate ed eventi a Capodimonte

 Ritorna per il terzo anno la “Collina Gentile”, una grande kermesse che si svolge tra Foria e Capodimonte con tantissime iniziative fra visite guidate e spettacoli organizzati da Legambiente/Neapolis 2000 in collaborazione con III Municipalità Stella San Carlo all’Arena. Tanti eventi ogni fine settimana e questo week end visite guidate ai Vergini e alla Sanità e anche al famoso Cimitero delle Fontanelle. Dettagli: La Collina Gentile Programma.

TEATRO

arancia meccanica teatro bellini 2014 (2)

Arancia Meccanica al Bellini

Dall’1 al 13 aprile 2014 potremo vedere sulle scene delTeatro Bellini di Napoli la versione teatrale di Arancia Meccanica, il particolare romanzo del 1962 di Anthony Burgess reso celebre dall’indimenticabile film di Stanley Kubrik del 1971.Da non perdere. Dettagli: Arancia Meccanica al Teatro Bellini.

CONCERTI

Emis Killa casa della musica napoli

Uto Ughi al San Carlo

Eccezionale serata sabato 5 aprile 2014 ore 19 al Teatro di San Carlo a Napoli. Un appuntamento da non perdere con uno dei più grandi violinisti del nostro tempo: Uto Ughi, il violinista italiano tra i più amati e riconosciuti a livello internazionale, che torna al San Carlo per una speciale lezione concerto rivolta ai giovani ed a tutti i napoletani: Dettagli: Uto Ughi al Teatro San Carlo

Emis killa  in concerto

Venerdi’ 4 aprile 2014 alla casa della musica il mercurio tour di Emis Killa tutto per gli amanti della musica rap. Un evento atteso che propone uno dei rapper italiani più amati e più conosciuti al momento, un artista che fa parlare di se, per il suo look, per il suo stile irriverente, per i suoi testi “sopra le righe”. Dettagli: Emis Killa a Napoli.

Lorenzo Hengeller trio 

domenica 6 aprile 2014All’Auditorium salvo d’acquisto  al Vomero un particolare concerto, che usa il jazz per giocare con la musica e con i grandi temi musicali, quelli dei grandi film. Ottima musica con un concerto che prevede l’utilizzo del trio con pianoforte, batteria e contrabbasso. DettagliConcerti aprile 2014 Napoli.

Arenile Reload : Booka Shade

Sabato 5 Aprile 2014 a Napoli per l’unica tappa italiana del Eve tour dei Booka Shade, freschi di album capolavoro e di un singolo che è strasuonato in tutto il pianeta, LOVE INC. Booka Shade è un duo di disc-jockey e produttori electro house e deep house tedeschi  Informazioni Arenile Reload.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend