L’archivio di De Filippo alla Biblioteca Nazionale di Napoli

Eduardo-De-Filippo-alla-Biblioteca-Nazionale.jpg

Già vi parlammo a giugno dell’anno scorso della donazione, fatta da Luca De Filippo, grande attore e figlio del celebre Eduardo, dell’archivio del padre alla Biblioteca Nazionale di Napoli

La notizia di oggi è che in questi giorni l’archivio è giunto alla biblioteca e si sta lavorando celermente per la sua sistemazione. A breve potranno essere consultate le opere originale scritte dal grande Eduardo, i copioni di Scarpetta, i manoscritti di commedie, tantissime foto, di scena e non e tante locandine e manifesti teatrali. Tantissimo materiale accumulato in una vita dedicata al Teatro dal grande Eduardo che sarà consultabile da tutti.

Tremila foto di scena, quindicimila recensioni e articoli dedicati a Eduardo dal 1930 al 1984. Un vero e proprio “fondo” De Filippo che sarà aperto nella splendida Biblioteca Nazionale di Napoli e che conterrà anche dischi di Eduardo Scarpetta, disegni di Eduardo De Filippo e tanta corrispondenza con attori e personaggi del teatro e della cultura italiana del Novecento.Il materiale è in parte già digitalizzato e andrà ad aggiungersi a quello già conservato nella Biblioteca su Scarpetta, Viviani, e su musicisti, poeti e attori napoletani.

Gli ambienti alla “Nazionale” già sono pronti e si sta lavorando alacremente alla sistemazione definitiva cui seguirà l’apertura al pubblico. Sarà aperta una “Sala Eduardo De Filippo” che accoglierà il materiale giunto in oltre centocinquanta scatole trasferite dal Maschio Angioino, dai locali dell’Istituto di Storia Patria dove erano conservate. L’apertura avverrà al più presto in occasione del trentennale dalla morte, con una mostra realizzata ad hoc.

Il teatro di Eduardo su YouTube

eduardo caffè al balcone

Vi ricordiamo, infine, così come già pubblicato in un nostro precedente articolo, dell’apertura su YouTube di un canale ufficiale su cui si potranno vedere gratuitamente le opere principali del “Teatro di Eduardo”. Ogni settimana ci saranno nuovi aggiornamenti che contribuiranno a farci conoscere meglio il mondo di Eduardo de Filippo e le sue commedie.  Sul canale sarà visibile gratuitamente l’opera omnia di Eduardo donata dal figlio Luca De Filippo.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend