Visita guidata al centro storico sulle tracce dei Gesuiti

statua-del-nilo-al-centro-storico-di-napoli.jpg

Foto (CC) kevanport su Flickr

Sabato 22 Febbraio 2014 ci viene presentato un’interessante e inedito percorso storico-artistico, al di fuori dei soliti circuiti turistici. L’Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli ci propone “Fede e Cultura nel cuore di Neapolis”, un nuovo percorso tra siti meno noti ma importantissimi e molto belli che ci consentiranno di approfondire la storia della città.

Nella visita si esaminerà tutta l’area di piazzetta Nilo con la Chiesa di Sant’Angelo a Nilo e la Statua del Nilo, approfondendo le origini della città greco-romana e analizzando, nel contempo, “le emergenze architettoniche che si incontreranno lungo l’itinerario,” come le chiese di Santa Maria di Donnaromita, quella di Santa Maria in Verginella e quella dei Santi Andrea e Marco a Nilo, utilizzata da una comunità di religione ortodossa della Romania.

Punto focale del percorso è la Chiesa del Gesù Vecchio, primo luogo di culto dei Padri Gesuiti e uno dei luoghi più preziosi della città che è incorporata nell’antico Collegio Massimo. Molto ricca e sontuosa la chiesa divenne poi Chiesa Rettoria e venne affidata nel 1811 al venerabile Placido Baccher che ha lasciato nella Chiesa uno straordinario presepe a grandezza naturale della scuola di Giuseppe Sanmartino, tra i più belli e originali in città: il presepe sarà visitabile in via esclusiva.

visite guidate sabato real monte manso

La visita si concluderà al Real Monte Manso di Scala, il Collegio dei Nobili, dove si visiterà la splendida Chiesa del Real Monte Manso, famosa perchè si trova al terzo piano del palazzo settecentesco di  d’Afflitto di Scanno, proprio sopra alla Cappella Sansevero. Da non perdere.

 “Fede e Cultura nel cuore di Neapolis”: data, orario e prezzi

  • Quando: Sabato 22 Febbraio 2014
  • Orari: ore 10,00- l’attività culturale avrà inizio alle ore 10,15 e durerà tre ore circa.
  • Dove: piazza San Domenico Maggiore a Napoli davanti a bar Scaturchio
  • Prezzo biglietto: Soci 2014 Assodipendenti €10 – Non soci €12 (comprensivo di biglietto di ingresso Chiesa del Real Monte Manso e visita guidata intero percorso)
  • Contatti e informazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-TerraMia Prenotazioni ai numeri Tel. 081-19463799  – 3481149647 – 3386702541  www.assodipendenti.it 

Credits: foto 1 (CC) kevanport su Flickr

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend