Dal 22 al 26 gennaio 2014 al Teatro Mercadante di Napoli andrà in scena una storia matriarcale di una famiglia di sette donne: Le sorelle Macaluso.
Lo spettacolo, per la regia di Emma Dante, debutta a Napoli per poi iniziare il giro per i teatri italiani: la storia narra della famiglia formata da sette sorelle, tutte femmine, Gina, Cetty, Maria, Katia, Lia, Pinuccia e Antonella, morta qualche anno prima. C’è una cerimonia e le sette donne si riuniscono per ricordare, “evocare, rinfacciare, sognare, piangere e ridere” della loro storia.
Lo spettatore scopre che in realtà la cerimonia è il funerale di una di loro e sulla scena ci sono i vivi e i morti. Lo scotch sul pavimento segna il confine tra i vivi e i morti, tra “qua e là, tra ora e mai più, tra è e fu, una linea sopra cui combattere ancora, alla maniera dei pupi siciliani, con spade e scudi in mano.” I morti stanno sul fondo della scena pronti a portarsi via la defunta mentre le sorelle discuto, vivono, piangono e ridono come hanno fatto sempre.
Informazioni utili sullo spettacolo dopo l’immagine
Teatro Stabile di Napoli, “Le sorelle Macaluso”: prezzi, orari e date
- Quando: Dal 22 al 26 gennaio 2014
- Dove: Teatro Mercadante Piazza Municipio, 1, Napoli
- Prezzo biglietto: Martedì-giovedì da 11 a 29 euro ,Venerdì-Domenica da 13 a 33 euro
- Contatti e informazioni: 081 552 4214
[ad name=”Napoli-end”]